-
Rock in Roma 2024 si svolge dal 13 giugno al 27 luglio 2024. Ecco il programma completo dell'evento Rock in…2 di Redazione - 20 ore faCosa Fare28 Aprile 2024
-
MysteryCar una caccia al tesoro horror in auto in Toscana. MysteryCar il 6 e 7 luglio 2024 è un gioco di…2 di Redazione - 2 giorni faCosa Fare26 Aprile 2024
-
Sconto voli elezioni di 40 euro, come ottenere lo sconto di ITA Airways ITA Airways offre uno sconto speciale sui…2 di Redazione - 5 giorni faNotizie24 Aprile 2024
-
Conferenza mondiale sul turismo del vino 2024 di UN Tourism in Armenia. La Conferenza mondiale sul turismo del vino 2024…2 di Redazione - 5 giorni faNotizie24 Aprile 2024
-
Aeroporti di Puglia e Unioncamere annunciano che il mondo del food pugliese incontra Heinemann, leader europeo del travel retail. L’iniziativa…2 di Redazione - 6 giorni faNotizie23 Aprile 2024
Senza Categoria
Il presidente Anav persenta il progetto “Gite Sicure”
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a […]
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a questo dato, emerso da una ricerca Isfort, Anav, in collaborazione con Mercedes-Benz e Setra e con il patrocinio dell’Anci, Aci e Asaps, ha deciso di promuovere una campagna mediatica dedicata alla sicurezza nel trasporto stradale che prevede il coinvolgimento del mondo scolastico e delle forze di Polizia, ma soprattutto delle nostre imprese, chiamate a fare da ambasciatori sul territorio di questo semplice ma efficace messaggio.
Attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ Anav si propone di promuovere cultura della sicurezza e della ‘buona mobilità’ presso le dirigenze scolastiche, le famiglie e tutti gli attori che, a vario titolo, intervengono nell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione. L’autobus è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma bisogna affidarsi ad imprese serie e scrupolose che operino nel pieno rispetto delle regole. L’obiettivo della campagna è anche questo: aiutare le dirigenze scolastiche, attraverso un vademecum ad hoc che stiamo preparando insieme con la Polizia di Stato, a fare la scelta giusta.
Il risparmio è nemico della sicurezza: troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus, ecc.). Per questo l’organizzazione dei viaggi scolastici deve essere sottoposta a regole specifiche e rigorose, che consentano alle scuole di verificare i requisiti autodichiarati dalle ditte di trasporto e di selezionare quelle più serie ed affidabili, indipendentemente dal prezzo. Solo in questo modo possiamo evitare il rischio di trovare su strada pullman senza abs e con freni malridotti, tanto per citare qualche possibile “svista” frutto di un’eccessiva “attenzione” al prezzo del servizio. Stesso discorso per i servizi di scuolabus appaltati dalle amministrazioni comunali.
E’ proprio questo ci ha spinti a programmare una campagna di comunicazione su tutto il territorio nazionale di cui speriamo di vedere i primi frutti a partire da questa primavera, periodo designato generalmente per i viaggi di istruzione.
Nicola Biscotti, presidente Anav