-
BiciFili, pedalata in bici con pranzo finale offerto da FNM Domenica 19 maggio 2024 unisciti a BiciFili, Una pedalata…1 di Redazione - 18 ore faCosa Fare14 Maggio 2024
-
-
Nel cuore delle incantevoli valli alpine del Sudtirol Alto Adige, l'esperienza del benessere si fonde armoniosamente con l'alta gastronomia all'interno…3 di Redazione - 18 ore faDove Andare14 Maggio 2024
-
-
Nel cuore del Medio Oriente, la Giordania si rivela come un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'avventura. La…2 di Redazione - 2 giorni faCosa Fare14 Maggio 2024
-
-
L'Hilton Molino Stucky Venice continua a stupire e a rinnovarsi nel suo 140° anniversario. La sua evoluzione non si è…3 di Redazione - 5 giorni faDove Andare10 Maggio 2024
-
-
Vitigno Italia 2024, evento sul vino, dal 2 al 4 giugno 2024 a Napoli. Vitigno Italia 2024, uno dei più…4 di Redazione - 2 settimane faCosa Fare1 Maggio 2024
-
Senza Categoria
Il presidente Anav persenta il progetto “Gite Sicure”
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a […]
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a questo dato, emerso da una ricerca Isfort, Anav, in collaborazione con Mercedes-Benz e Setra e con il patrocinio dell’Anci, Aci e Asaps, ha deciso di promuovere una campagna mediatica dedicata alla sicurezza nel trasporto stradale che prevede il coinvolgimento del mondo scolastico e delle forze di Polizia, ma soprattutto delle nostre imprese, chiamate a fare da ambasciatori sul territorio di questo semplice ma efficace messaggio.
Attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ Anav si propone di promuovere cultura della sicurezza e della ‘buona mobilità’ presso le dirigenze scolastiche, le famiglie e tutti gli attori che, a vario titolo, intervengono nell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione. L’autobus è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma bisogna affidarsi ad imprese serie e scrupolose che operino nel pieno rispetto delle regole. L’obiettivo della campagna è anche questo: aiutare le dirigenze scolastiche, attraverso un vademecum ad hoc che stiamo preparando insieme con la Polizia di Stato, a fare la scelta giusta.
Il risparmio è nemico della sicurezza: troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus, ecc.). Per questo l’organizzazione dei viaggi scolastici deve essere sottoposta a regole specifiche e rigorose, che consentano alle scuole di verificare i requisiti autodichiarati dalle ditte di trasporto e di selezionare quelle più serie ed affidabili, indipendentemente dal prezzo. Solo in questo modo possiamo evitare il rischio di trovare su strada pullman senza abs e con freni malridotti, tanto per citare qualche possibile “svista” frutto di un’eccessiva “attenzione” al prezzo del servizio. Stesso discorso per i servizi di scuolabus appaltati dalle amministrazioni comunali.
E’ proprio questo ci ha spinti a programmare una campagna di comunicazione su tutto il territorio nazionale di cui speriamo di vedere i primi frutti a partire da questa primavera, periodo designato generalmente per i viaggi di istruzione.
Nicola Biscotti, presidente Anav