-
2Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale. In…2 di Redazione - 1 settimana faNotizie18 Ottobre 2025
-
2Le sagre sono l’anima più autentica dell’autunno italiano: eventi che uniscono tradizione, sapori locali e turismo lento. Dalle castagne al…2 di Redazione - 2 settimane faCosa Fare15 Ottobre 2025
-
2Il 29 ottobre 2025 è previsto un nuovo sciopero dei voli aerei con possibile cancellazione e ritardi dei voli. Il…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie15 Ottobre 2025
-
3A Torino, il primo autobus navetta a guida autonoma per viaggiare gratis in città. Dal 14 ottobre è possibile viaggiare…3 di Redazione - 2 settimane faNotizie15 Ottobre 2025
-
3La Turchia si conferma tra le mete più amate al mondo per il turismo culturale e naturalistico. Quest’anno, la prestigiosa…3 di Redazione - 2 settimane faDove Andare13 Ottobre 2025
Senza Categoria
Più aderenza e meno consumo di carburante con il nuovo Sollevamento asse in tandem
La nuova funzione Sollevamento asse in tandem di Volvo Trucks permette di disinnestare e sollevare il secondo asse trattivo. Questo assicura una maggiore aderenza alla strada e una riduzione fino al 4% del consumo di carburante quando il veicolo viaggia senza carico.Volvo Trucks presenta Sollevamento asse in tandem, una nuova funzione progettata per i trasporti […]
La nuova funzione Sollevamento asse in tandem di Volvo Trucks permette di disinnestare e sollevare il secondo asse trattivo. Questo assicura una maggiore aderenza alla strada e una riduzione fino al 4% del consumo di carburante quando il veicolo viaggia senza carico.
Volvo Trucks presenta Sollevamento asse in tandem, una nuova funzione progettata per i trasporti pesanti con veicoli che viaggiano carichi all’andata e vuoti al ritorno, come nel trasporto di legname o merci sfuse e nella cantieristica.
“Con Sollevamento asse in tandem è possibile disinnestare il secondo asse trattivo e sollevare le ruote dalla strada quando il veicolo viaggia vuoto. Questo offre molti vantaggi, il più importante dei quali è un minor consumo di carburante. Guidare con il secondo asse trattivo sollevato permette di risparmiare fino al 4% di carburante rispetto alla guida con tutti gli assi abbassati”, dichiara Jonas Odermalm, Segment Manager Construction presso Volvo Trucks.
La sostituzione del differenziale del primo asse trattivo con un innesto a denti consente di disinnestare e sollevare il secondo asse trattivo. L’autista può quindi usufruire sia della potenza e della capacità garantite da due assi trattivi (6×4) che della manovrabilità superiore offerta da un solo asse trattivo (4×2). La possibilità di sollevare il secondo asse trattivo permette inoltre di ridurre il raggio di sterzata di un metro e l’usura di pneumatici e sospensioni.
“Sollevamento asse in tandem è ideale per i trasporti in cui le condizioni stradali o le masse totali richiedono all’andata un veicolo con trazione tandem, ma che al ritorno viaggia vuoto o con un carico minimo. Sulle superfici scivolose o sui terreni morbidi, l’autista può aumentare la pressione sul primo asse sollevando il secondo asse trattivo. Questo incrementa l’aderenza alla strada e riduce il rischio di impantanamento”, spiega Jonas Odermalm.
Sollevamento asse in tandem assicura inoltre all’autista maggiore comfort quando il veicolo viaggia senza carico, situazione che spesso corrisponde al 50% del tempo operativo. Quando solo gli pneumatici di un asse trattivo sono in contatto con la superficie stradale, il livello di rumore in cabina le vibrazioni del volante si riducono.
Sollevamento asse in tandem è disponibile per Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.





