-
Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale. In…2 di Redazione - 10 ore faNotizie18 Ottobre 2025
-
Le sagre sono l’anima più autentica dell’autunno italiano: eventi che uniscono tradizione, sapori locali e turismo lento. Dalle castagne al…2 di Redazione - 3 giorni faCosa Fare15 Ottobre 2025
-
Il 29 ottobre 2025 è previsto un nuovo sciopero dei voli aerei con possibile cancellazione e ritardi dei voli. Il…2 di Redazione - 3 giorni faNotizie15 Ottobre 2025
-
A Torino, il primo autobus navetta a guida autonoma per viaggiare gratis in città. Dal 14 ottobre è possibile viaggiare…3 di Redazione - 4 giorni faNotizie15 Ottobre 2025
-
La Turchia si conferma tra le mete più amate al mondo per il turismo culturale e naturalistico. Quest’anno, la prestigiosa…3 di Redazione - 5 giorni faDove Andare13 Ottobre 2025
Notizie
Wellness in Italia: ecco la classifica delle regioni più in forma
Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale. In cima alla classifica si colloca la Lombardia, che da sola genera 18,9 miliardi, pari a circa un quarto del totale nazionale. L’analisi è firmata da Not Ordinary Water in occasione del lancio di NOW, la prima […]

Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale.
In cima alla classifica si colloca la Lombardia, che da sola genera 18,9 miliardi, pari a circa un quarto del totale nazionale.
L’analisi è firmata da Not Ordinary Water in occasione del lancio di NOW, la prima acqua proteica Whey italiana pronta da bere, e mappa la “geografia del benessere” regione per regione.
Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna guidano il wellness in Italia
La Lombardia domina il wellness in Italia con 18,9 miliardi di euro. Il Lazio, con 9,1 miliardi, cresce grazie al turismo del benessere e ai servizi urbani. L’Emilia-Romagna, terza con 7,8 miliardi, si distingue per terme, aziende sportive e produzione cosmetica.
Completano la top five del wellness in Italia il Veneto (7,4 miliardi) e il Piemonte (6,2 miliardi), forti nel turismo e nel settore estetico.
Toscana e Centro Italia trainano il wellness con terme e nutraceutica
Nel Centro Italia la Toscana raggiunge 5,3 miliardi, sostenuta dal turismo termale e dai distretti del beauty e della nutraceutica.
Marche, Umbria e Abruzzo presentano volumi inferiori ma in crescita costante, spinte dalla domanda di prodotti naturali e dai servizi di benessere integrato.
Il Sud rafforza il wellness in Italia con fitness e digital innovation
Nel Mezzogiorno la Campania è prima con 4,4 miliardi, seguita da Sicilia (3,8) e Puglia (3,3). Queste regioni mostrano una forte espansione delle palestre, del digital wellness e dei prodotti bio.
Calabria, Sardegna e Basilicata registrano valori inferiori ma un aumento stabile grazie al turismo esperienziale e sostenibile.
Nord Est e regioni minori: il benessere si diffonde in tutta Italia
Le regioni con volumi più contenuti ma in crescita comprendono Liguria (2,2 miliardi), Trentino-Alto Adige (1,8), Friuli-Venezia Giulia (1,7) e Marche (1,6).
Chiudono la classifica del wellness in Italia l’Umbria (1,1 miliardi), la Basilicata (0,5), il Molise (0,3) e la Valle d’Aosta (0,2 miliardi), territori in cui cresce la domanda di turismo wellness e prodotti naturali.
Wellness in Italia: un settore che unisce salute, turismo e innovazione
«La mappa regionale del benessere mostra che il settore è ormai radicato in tutto il Paese, con una filiera che unisce salute, sport, turismo e innovazione» spiegano gli ideatori di Not Ordinary Water. Il wellness in Italia si conferma così un comparto strategico, capace di generare valore, occupazione e qualità della vita.
Leggi anche: In viaggio in Italia tra le sagre d’autunno, scopri dove