Itinerari in treno storico: verso la commercializzazione i viaggi MiTur e FS Italiane per un nuovo turismo esperienziale

Pubblicato mer 1 dicembre 2021 13:52:56

Si avvicina al traguardo della commercializzazione il progetto di promozione turistica “Itinerari in treno storico”, frutto della collaborazione tra il ministero del Turismo e la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione di Gambero Rosso e Albatravel.

Il progetto era stato presentato il 9 ottobre scorso, in occasione del viaggio inaugurale con inizio da Milano, in direzione Como, e ritorno. L’ultima tappa del “lungo viaggio promozionale”, sabato 20 novembre 2021, è stata sempre in Lombardia, questa volta per la tratta Milano-Bergamo-Paratico Sarnico.

“I treni storici – ha dichiarato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, partecipando al viaggio esperienziale conclusivo – rappresentano la sintesi di una serie di elementi dell’industria del turismo che il Governo intende valorizzare. Aiutano a scoprire luoghi e favoriscono la conoscenza del nostro patrimonio enogastronomico”.


14 viaggi esperienziali in 7 regioni italiane

Il programma prevedeva 14 Familiarition (Fam) Trip: viaggi di tipo esperienziale-promozionale in treno storico (a vapore, diesel o elettrico, su carrozze in legno dei primi del Novecento, automotrice e personale in livrea originale), su brevi e insoliti percorsi ferroviari interregionali, in sette Regioni d’Italia (in ordine di calendario di programmazione: Lombardia, Piemonte, Toscana, Sicilia, Campania, Sardegna, Abruzzo).

I viaggiatori sono stati ospiti “speciali”: oltre 210 tra agenzie di viaggio e tour operator, più di 100 testate giornalistiche (tra cui 10 della stampa estera), opinion leader, influencer e stakeholder, per testare la fattibilità e il gradimento del mercato di un nuovo “turismo ferroviario”, di comunità e di prossimità, “dolce” e “lento”.
Un’offerta turistica da sviluppare commercialmente in collaborazione tra operatori di differenti categorie – di trasporto ferroviario, professioni turistiche e aziende enogastronomiche –, per organizzare nuove coinvolgenti esperienze di viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali, storiche e culturali, dei territori attraversati e delle mete di destinazione, vicini agli ordinari luoghi di vita, ma spesso solitamente difficili da raggiungere con mezzi pubblici, in occasioni per conoscere, valorizzare e “gustare” le eccellenze del made in Italy, delle tradizioni e delle produzioni locali, alimentari e artigianali.


Promuovere modalità di viaggio e di vista alternative e decentrate

Il progetto è coerente con il Piano di Promozione messo a punto dal ministero del Turismo, con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare modalità di visita e di viaggio alternative a quelle classiche, che siano “decentrate” dai “grandi attrattori” e destagionalizzate, per un “turismo tutto l’anno”, motore di sviluppo sostenibile, integrato e inclusivo nelle realtà territoriali, di sostegno alla microeconomia. Questo è anche l’obiettivo strategico delle Rome Guidelines for Future of Tourism, le Linee guida per il futuro del turismo presentate a conclusione degli incontri tra i Ministri del Turismo al G20 di Roma.

I sette itinerari del progetto di promo-commercializzazione in partenariato tra il MiTur e Fondazione FS Italiane sono stati organizzati in collaborazione con otto tour operator nazionali nel settore dell’incoming, per arricchire l’esperienza di viaggio in treno storico con visite guidate, escursioni e degustazioni.

A conclusione della prima fase, agli speciali viaggiatori è stato somministrato un questionario, per rilevare il grado di soddisfazione. Quasi l’80% non aveva mai viaggiato prima in un convoglio d’epoca. Più del 70% degli operatori turistici ha espresso il pieno apprezzamento e quasi l’87 % si è detto soddisfatto dell’organizzazione. Soprattutto, all’unanimità, quest’esperienza di viaggio è stata giudicata di grande interesse per la propria clientela.

La fase di sviluppo di offerta sul mercato prevede la commercializzazione di pacchetti comprensivi di servizi a terra e a bordo treno, in partnership tra Trenitalia e le agenzie di viaggio e i tour operator.

 

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto