Decreto "CuraItalia": approvate misure per turismo, TPL e trasporto scolastico

Pubblicato gio 16 aprile 2020 14:29:19

L’Aula del Senato ha approvato con voto di fiducia l’emendamento, interamente sostitutivo del DDL n. 1766 di conversione del decreto “CuraItalia”, il cui testo passa ora all’esame della Camera in seconda lettura. 

Il maxiemendamento contiene una norma che prevede l’istituzione di un tavolo ad hoc per affrontare la crisi del turismo con il compito prioritario di individuare misure compensative a ristoro dei danni, diretti e indiretti, determinati dall’emergenza Covid-19 le imprese di noleggio autobus.

Soddisfazione è stata espressa dall’ANAV per quello che viene ritenuto un importante segnale di attenzione verso la filiera turistica – di cui le imprese di noleggio sono parte integrante e anello di importanza cruciale – una delle più colpite dall’emergenza sanitaria, con molte aziende a rischio default e prospettive di ripresa a più lungo termine. Soddisfazione anche per l’approvazione della misura di garanzia che riconosce alle imprese di trasporto pubblico locale e di trasporto scolastico l’erogazione integrale dei corrispettivi e dei contributi di servizio messi a rischio dalla riduzione o cancellazione integrale dei servizi disposta in ottemperanza ai provvedimenti adottati da Governo e Regioni per il contenimento del contagio di Covid-19: “Sarebbe stato impensabile – ha dichiarato il presidente Vinella – venissero fatte gravare sulle imprese la cui situazione economico-finanziaria è già messa in fortissima crisi per il crollo della domanda e dei ricavi da traffico, contrattisi di oltre il 90% in questa fase”.

Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva.

 

Pubblicato in: anav, trasporti, progetti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto