Decreto "CuraItalia": approvate misure per turismo, TPL e trasporto scolastico

Pubblicato gio 16 aprile 2020 14:29:19

L’Aula del Senato ha approvato con voto di fiducia l’emendamento, interamente sostitutivo del DDL n. 1766 di conversione del decreto “CuraItalia”, il cui testo passa ora all’esame della Camera in seconda lettura. 

Il maxiemendamento contiene una norma che prevede l’istituzione di un tavolo ad hoc per affrontare la crisi del turismo con il compito prioritario di individuare misure compensative a ristoro dei danni, diretti e indiretti, determinati dall’emergenza Covid-19 le imprese di noleggio autobus.

Soddisfazione è stata espressa dall’ANAV per quello che viene ritenuto un importante segnale di attenzione verso la filiera turistica – di cui le imprese di noleggio sono parte integrante e anello di importanza cruciale – una delle più colpite dall’emergenza sanitaria, con molte aziende a rischio default e prospettive di ripresa a più lungo termine. Soddisfazione anche per l’approvazione della misura di garanzia che riconosce alle imprese di trasporto pubblico locale e di trasporto scolastico l’erogazione integrale dei corrispettivi e dei contributi di servizio messi a rischio dalla riduzione o cancellazione integrale dei servizi disposta in ottemperanza ai provvedimenti adottati da Governo e Regioni per il contenimento del contagio di Covid-19: “Sarebbe stato impensabile – ha dichiarato il presidente Vinella – venissero fatte gravare sulle imprese la cui situazione economico-finanziaria è già messa in fortissima crisi per il crollo della domanda e dei ricavi da traffico, contrattisi di oltre il 90% in questa fase”.

Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva.

 

Pubblicato in: anav, trasporti, turismo

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di