“A scuola sicuri”: arriva in Senato proposta di legge per obbligo cinture di sicurezza su scuolabus

Pubblicato gio 8 novembre 2018 12:00:03

Partita a settembre 2017, con la campagna di comunicazione “A scuola sicuri”, promossa dall’Automobile Club di Lucca, la richiesta che sugli scuolabus sia resa obbligatoria l’installazione delle cinture di sicurezza approda in Senato per diventare legge. Depositato lo scorso 20 settembre, il disegno di legge n. 814, promosso dall’Aci e presentato come primo firmatario dal senatore Massimo Mallegni, attende soltanto la calendarizzazione dell’atto che sancirà l’approvazione della nuova norma.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella sede di Lucca dell’Aci alla presenza del senatore Massimo Mallegni, di Luca Gelli, e Luca Sangiorgio, rispettivamente presidente e direttore di Aci Lucca. 

“Da Lucca a Roma, non capita tutti i giorni – ha dichiarato il presidente di Aci Lucca, Luca Gelli –. Voglio ringraziare pubblicamente il senatore Massimo Mallegni, a cui sono legato da amicizia e stima reciproca, per aver fatto propria la nostra battaglia, “A scuola sicuri”. Si tratta di un atto di civiltà importante, una vittoria non solo per Lucca ma per l’Italia: questo d’altronde è ciò che ci ha mossi fin dall’inizio, la volontà di fare luce su quella che a noi appare come una evidente stortura normativa e avviare un percorso dal basso, che coinvolgesse istituzioni, amministratori, genitori, autisti e cittadini”.

Leggi tutto

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo