Allarme turismo a Roma: operatori contro il “Piano bus”

Pubblicato ven 4 agosto 2017 11:18:20

Si è svolto ieri un incontro convocato dall’Assessore al turismo e allo sviluppo economico di Roma Capitale con le associazioni della filiera del trasporto e del turismo. L’incontro ha costituito l’occasione per le categorie di rappresentare all’amministrazione comunale le preoccupazioni rispetto al progetto di piano autobus preannunciato, seppur ancora informalmente, dall’assessore alla Città in movimento Linda Meleo nonché le possibili proposte di soluzione anche in vista di una preannunciata manifestazione del 15 settembre a Roma. In questo contesto, l’assessore Meloni ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico con il compito di elaborare specifiche proposte tecniche.

Ristoratori, hotel e tour operator romani avevano espresso nei giorni scorsi forti preoccupazioni per le possibili ripercussioni negative legate ai rincari per i bus turistici e i blocchi al centro storico. “L’espulsione dalle aree a maggiore interesse turistico degli operatori del trasporto su gomma, non compensabili dai mezzi Atac, porterebbe una serie di conseguenze su tutta la filiera” si legge in una nota diffusa dalla filiera turistica. 

“Il 30% del turismo a Roma si basa sul turismo organizzato - spiega Giancarlo Iacuitto, responsabile del settore Incoming della Fiavet Lazio - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi -. I tour operator sono molto preoccupati da questo piano pullman e alcuni potrebbero lasciare la Capitale: se vanno via loro cade tutto il castello. Anche le compagnie crocieristiche che arrivano a Civitavecchia potrebbero risentire e decidere di diminuire gli approdi, creando un effetto domino spaventoso”.

Leggi tutto

Pubblicato in: bus, turismo

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo