Genova: pullman bloccato dalla Polizia per uscite d’emergenza ko

Pubblicato mer 15 marzo 2017 14:51:29

Ravvisando un'irregolarità nel corso dei controlli prima della partenza per una gita scolastica, la Polizia Stradale di Genova ha fermato un pullman perché le uscite d’emergenza erano rotte.
Ad aspettare l’autobus che avrebbe dovuto condurre gli stuenti di un liceo genovese a Bergamo c’era anche una pattuglia della Polizia Stradale, avvisata giorni prima dalla direzione della scuola stessa. Mentre i ragazzi caricavano i bagagli sono iniziati i controlli, che non hanno ravvisato irregolarità fin quando gli agenti hanno voluto provare l’efficienza delle aperture di emergenza delle porte. Sia il portellone anteriore che quello posteriore apparivano indifferenti alla leve di emergenza, le porte si aprivano solo se azionate dal cruscotto del conducente. Tutto ciò, in caso di incidente, avrebbe potuto trasformare il mezzo in una pericolosa trappola senza via d’uscita. 

A quel punto gli stessi insegnanti hanno preteso e ottenuto dalla ditta di trasporto un mezzo idoneo e con tutti i dispositivi efficienti e in ordine. Dopo circa due ore il gruppo è potuto partire a bordo di un altro pullman, anch’esso preventivamente controllato dagli agenti.

I controlli preventivi dei bus utilizzati per il trasporto scolastico rientrano nell’ambito del protocollo stipulato da Polizia Stradale e Miur nel 2016, recentemente rinnovato per l’anno in corso. Dall’anno scorso la Polizia Stradale di Genova ha controllato 124 autobus pronti a partire per una gita e in 14 casi ha riscontrato irregolarità.

Leggi tutto


Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo