-
BiciFili, pedalata in bici con pranzo finale offerto da FNM Domenica 19 maggio 2024 unisciti a BiciFili, Una pedalata…1 di Redazione - 4 giorni faCosa Fare14 Maggio 2024
-
-
Nel cuore delle incantevoli valli alpine del Sudtirol Alto Adige, l'esperienza del benessere si fonde armoniosamente con l'alta gastronomia all'interno…3 di Redazione - 4 giorni faDove Andare14 Maggio 2024
-
-
Nel cuore del Medio Oriente, la Giordania si rivela come un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'avventura. La…2 di Redazione - 5 giorni faCosa Fare14 Maggio 2024
-
-
L'Hilton Molino Stucky Venice continua a stupire e a rinnovarsi nel suo 140° anniversario. La sua evoluzione non si è…3 di Redazione - 1 settimana faDove Andare10 Maggio 2024
-
-
Vitigno Italia 2024, evento sul vino, dal 2 al 4 giugno 2024 a Napoli. Vitigno Italia 2024, uno dei più…4 di Redazione - 2 settimane faCosa Fare1 Maggio 2024
-
Senza Categoria
Una strada verde sulla linea ferroviaria dismessa nei pressi di Verona dopo la realizzazione dell’AV verso il Brennero
Un nuovo collegamento “verde”, una Green Way sorgerà sull’area della linea ferroviaria dismessa di circa 9 chilometri dalla fine dell’abitato di Pescantina fino al bivio di San Massimo in territorio veronese a seguito della realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Verona-Brennero. Previste aree verdi e piste ciclabili, passerelle pedonali, interconnessioni dedicate alla mobilità dolce. Rete Ferroviaria […]
Un nuovo collegamento “verde”, una Green Way sorgerà sull’area della linea ferroviaria dismessa di circa 9 chilometri dalla fine dell’abitato di Pescantina fino al bivio di San Massimo in territorio veronese a seguito della realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Verona-Brennero. Previste aree verdi e piste ciclabili, passerelle pedonali, interconnessioni dedicate alla mobilità dolce.
Rete Ferroviaria Italiana e Italferr completeranno a febbraio il Progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ingresso nord dell’Alta capacità a Verona. Un intervento che prevede il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria Verona-Brennero. In parallelo allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica della linea ferroviaria, da diversi mesi i tecnici del Comune di Verona e di RFI sono impegnati in incontri per definire il Masterplan degli interventi di riqualificazione superficiale lungo la linea ferroviaria Verona-Brennero, che verrà dismessa e lasciata libera dai binari in quanto sono previste due tratte interrate a San Massimo e Parona.
L’elemento conduttore di tutto il progetto è il percorso ciclabile e pedonale, che sarà intervallato da aree verdi, con nuove piantumazioni di varietà autoctone, e parchi gioco realizzati in diversi punti del tracciato. La ciclabile, realizzata a partire da San Massimo su un tratto sostanzialmente pianeggiate, avrà alcune intersezioni in corrispondenza delle principali strade cittadine. Nell’area dell’attuale stazione ferroviaria di Parona, invece, si procederà con il rinfoltimento del verde, attraverso l’inserimento di alberi ad alto fusto, piccole piante e prato.