-
Vitigno Italia 2024, evento sul vino, dal 2 al 4 giugno 2024 a Napoli. Vitigno Italia 2024, uno dei più…4 di Redazione - 4 giorni faCosa Fare1 Maggio 2024
-
Rock in Roma 2024 si svolge dal 13 giugno al 27 luglio 2024. Ecco il programma completo dell'evento Rock in…2 di Redazione - 1 settimana faCosa Fare28 Aprile 2024
-
MysteryCar una caccia al tesoro horror in auto in Toscana. MysteryCar il 6 e 7 luglio 2024 è un gioco di…2 di Redazione - 1 settimana faCosa Fare26 Aprile 2024
-
Sconto voli elezioni di 40 euro, come ottenere lo sconto di ITA Airways ITA Airways offre uno sconto speciale sui…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie24 Aprile 2024
-
Conferenza mondiale sul turismo del vino 2024 di UN Tourism in Armenia. La Conferenza mondiale sul turismo del vino 2024…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie24 Aprile 2024
Senza Categoria
Una strada verde sulla linea ferroviaria dismessa nei pressi di Verona dopo la realizzazione dell’AV verso il Brennero
Un nuovo collegamento “verde”, una Green Way sorgerà sull’area della linea ferroviaria dismessa di circa 9 chilometri dalla fine dell’abitato di Pescantina fino al bivio di San Massimo in territorio veronese a seguito della realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Verona-Brennero. Previste aree verdi e piste ciclabili, passerelle pedonali, interconnessioni dedicate alla mobilità dolce. Rete Ferroviaria […]
Un nuovo collegamento “verde”, una Green Way sorgerà sull’area della linea ferroviaria dismessa di circa 9 chilometri dalla fine dell’abitato di Pescantina fino al bivio di San Massimo in territorio veronese a seguito della realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Verona-Brennero. Previste aree verdi e piste ciclabili, passerelle pedonali, interconnessioni dedicate alla mobilità dolce.
Rete Ferroviaria Italiana e Italferr completeranno a febbraio il Progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ingresso nord dell’Alta capacità a Verona. Un intervento che prevede il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria Verona-Brennero. In parallelo allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica della linea ferroviaria, da diversi mesi i tecnici del Comune di Verona e di RFI sono impegnati in incontri per definire il Masterplan degli interventi di riqualificazione superficiale lungo la linea ferroviaria Verona-Brennero, che verrà dismessa e lasciata libera dai binari in quanto sono previste due tratte interrate a San Massimo e Parona.
L’elemento conduttore di tutto il progetto è il percorso ciclabile e pedonale, che sarà intervallato da aree verdi, con nuove piantumazioni di varietà autoctone, e parchi gioco realizzati in diversi punti del tracciato. La ciclabile, realizzata a partire da San Massimo su un tratto sostanzialmente pianeggiate, avrà alcune intersezioni in corrispondenza delle principali strade cittadine. Nell’area dell’attuale stazione ferroviaria di Parona, invece, si procederà con il rinfoltimento del verde, attraverso l’inserimento di alberi ad alto fusto, piccole piante e prato.