-
Cosa Fare7 Febbraio 2025
-
FlixBus lancia un concorso che offre la possibilità di vincere biglietti UEFA per assistere dal vivo a una partita di…2 di Redazione - 1 settimana faConcorsi5 Febbraio 2025
-
Milano si prepara ad affrontare due giornate di sciopero mezzi pubblici che coinvolgono Trenord e Atm, con disagi per pendolari…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie4 Febbraio 2025
-
La Milano Tattoo Convention 2025 è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati e i professionisti del tatuaggio, un'occasione…2 di Redazione - 4 settimane faCosa Fare18 Gennaio 2025
-
Sciopero treni del 25 e 26 gennaio 2025, possibili cancellazioni e ritardi dei treni non garantiti. Ecco l’elenco dei treni…2 di Redazione - 4 settimane faNotizie18 Gennaio 2025
Senza Categoria
Una strada verde sulla linea ferroviaria dismessa nei pressi di Verona dopo la realizzazione dell’AV verso il Brennero
Un nuovo collegamento “verde”, una Green Way sorgerà sull’area della linea ferroviaria dismessa di circa 9 chilometri dalla fine dell’abitato di Pescantina fino al bivio di San Massimo in territorio veronese a seguito della realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Verona-Brennero. Previste aree verdi e piste ciclabili, passerelle pedonali, interconnessioni dedicate alla mobilità dolce. Rete Ferroviaria […]

Un nuovo collegamento “verde”, una Green Way sorgerà sull’area della linea ferroviaria dismessa di circa 9 chilometri dalla fine dell’abitato di Pescantina fino al bivio di San Massimo in territorio veronese a seguito della realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Verona-Brennero. Previste aree verdi e piste ciclabili, passerelle pedonali, interconnessioni dedicate alla mobilità dolce.
Rete Ferroviaria Italiana e Italferr completeranno a febbraio il Progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ingresso nord dell’Alta capacità a Verona. Un intervento che prevede il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria Verona-Brennero. In parallelo allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica della linea ferroviaria, da diversi mesi i tecnici del Comune di Verona e di RFI sono impegnati in incontri per definire il Masterplan degli interventi di riqualificazione superficiale lungo la linea ferroviaria Verona-Brennero, che verrà dismessa e lasciata libera dai binari in quanto sono previste due tratte interrate a San Massimo e Parona.
L’elemento conduttore di tutto il progetto è il percorso ciclabile e pedonale, che sarà intervallato da aree verdi, con nuove piantumazioni di varietà autoctone, e parchi gioco realizzati in diversi punti del tracciato. La ciclabile, realizzata a partire da San Massimo su un tratto sostanzialmente pianeggiate, avrà alcune intersezioni in corrispondenza delle principali strade cittadine. Nell’area dell’attuale stazione ferroviaria di Parona, invece, si procederà con il rinfoltimento del verde, attraverso l’inserimento di alberi ad alto fusto, piccole piante e prato.