-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 1 settimana faMete turistiche29 Agosto 2024
-
Hammamet, incastonata lungo la costa nord-orientale della Tunisia, è una destinazione che combina il fascino storico con la bellezza naturale.…4 di Redazione - 2 mesi faDove Andare16 Luglio 2024
-
L'Armenia, una terra ricca di storia e tradizioni, si prepara a vivere un'estate all'insegna della cultura, della musica, della natura…3 di Redazione - 3 mesi faCosa Fare3 Giugno 2024
-
Italo elezioni sconto sul biglietto del treno. Ecco come ottenere lo sconto elezioni Italo. Per le prossime elezioni Italo fa…2 di Redazione - 3 mesi faNotizie26 Maggio 2024
-
Dall’8 settembre torna a Verona il Festival internazionale di musica classica "Il Settembre dell’Accademia", che da 33 anni porta nella…3 di Redazione - 4 mesi faCosa Fare24 Maggio 2024
Senza Categoria
Smart Tourism Destinations: Ferrara candidata a entrare tra le 50 città europee che cooperano per lo sviluppo turistico
Una rete europea di città, unite nel segno del turismo, dell’accoglienza, dello sviluppo di comuni servizi innovativi, dell’impiego delle nuove tecnologie per una migliore ospitalità e promozione territoriale e dello scambio di buone prassi. Ferrara si candida a entrare nella squadra internazionale che coopera per lo sviluppo del settore turistico aderendo al progetto europeo “Smart […]
Una rete europea di città, unite nel segno del turismo, dell’accoglienza, dello sviluppo di comuni servizi innovativi, dell’impiego delle nuove tecnologie per una migliore ospitalità e promozione territoriale e dello scambio di buone prassi. Ferrara si candida a entrare nella squadra internazionale che coopera per lo sviluppo del settore turistico aderendo al progetto europeo “Smart Tourism Destinations”.
“L’obiettivo – spiega l’assessore al Bilancio, Commercio e Turismo, Matteo Fornasini – è valorizzare al meglio gli asset culturali e attrattivi del nostro territorio. Per questo vogliamo intercettare questa nuova opportunità, puntando a potenziare la nostra attrattività internazionale e il posizionamento sul mercato turistico estero, consentendoci di proporre sempre nuovi servizi e sempre più in linea con le nuove esigenze turistiche condivise a livello europeo. Utilizzo del digitale per migliorare la capacità di risposta a cittadini, turisti e visitatori, progettualità legate all’accessibilità e all’integrazione con ambiente, paesaggio e patrimonio culturale sono per noi elementi prioritari che vogliamo affrontare con una visione ampia e in linea con gli standard comunitari”.
Sostenere le destinazioni turistiche dell’Unione europea
Il progetto “Smart Tourism Destinations” coinvolgerà 50 città europee, selezionate con apposito bando, e ha l’obiettivo “di sostenere le destinazioni turistiche dell’Unione europea, facilitare l’accesso ai prodotti turistici e dare ospitalità e servizi attraverso soluzioni digitali innovative, rendendo il turismo sostenibile e accessibile, sfruttando appieno il patrimonio culturale e la creatività”. Gli enti selezionati saranno guidati in percorsi di studio e approfondimento comuni sui temi della trasformazione e delle nuove tendenze turistiche, potranno entrare in contatto con un team di esperti ed essere condotti attraverso la selezione delle idee più creative, in linea con gli standard internazionali e più adatte ad essere declinate sui rispettivi territori.
Un percorso in cinque tappe
Nel dettaglio, in caso di selezione, a Ferrara sarà data la possibilità di entrare in un percorso basato su cinque tappe: meeting in lingua inglese con i nuovi partner esteri in cui presentare la città, la mappatura dei bisogni e delle aspettative delle realtà partecipanti e l’acquisizione di conoscenze sui rispettivi sistemi turistici, il sostegno allo sviluppo di un piano d’azione specifico per lo sviluppo del settore, la scelta delle priorità condivise anche dagli altri soggetti aderenti, un focus sulla gestione, integrazione e analisi dei dati da mettere a disposizione di istituzioni, organizzazioni e imprese che si occupano di viaggi, turismo, cultura.