-
Cosa Fare7 Febbraio 2025
-
FlixBus lancia un concorso che offre la possibilità di vincere biglietti UEFA per assistere dal vivo a una partita di…2 di Redazione - 2 settimane faConcorsi5 Febbraio 2025
-
Milano si prepara ad affrontare due giornate di sciopero mezzi pubblici che coinvolgono Trenord e Atm, con disagi per pendolari…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie4 Febbraio 2025
-
La Milano Tattoo Convention 2025 è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati e i professionisti del tatuaggio, un'occasione…2 di Redazione - 1 mese faCosa Fare18 Gennaio 2025
-
Sciopero treni del 25 e 26 gennaio 2025, possibili cancellazioni e ritardi dei treni non garantiti. Ecco l’elenco dei treni…2 di Redazione - 1 mese faNotizie18 Gennaio 2025
Senza Categoria
Regione Lombardia: 4 milioni per la promozione turistica dei territori
Sostenere eventi e iniziative e per promuovere il turismo nei territori; sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale; favorire la conoscenza delle eccellenze dei territori. Con la misura ‘Ognigiorno in Lombardia’ la Regione ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere i territori e renderli più attrattivi e competitivi, coinvolgendo istituzioni, […]

Sostenere eventi e iniziative e per promuovere il turismo nei territori; sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale; favorire la conoscenza delle eccellenze dei territori.
Con la misura ‘Ognigiorno in Lombardia’ la Regione ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere i territori e renderli più attrattivi e competitivi, coinvolgendo istituzioni, enti locali e realtà territoriali per promuoverne al meglio le eccellenze.
“Vogliamo investire sulla bellezza, favorendo un turismo di prossimità – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni –. Siamo convinti che ogni giorno in Lombardia ci siano iniziative in grado di esaltare le nostre peculiarità, anche in località meno conosciute ma dal grande fascino. Non possiamo più perdere tempo, in vista anche delle prossime sfide che ci attendono. Tra tutte ricordiamo Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026”.
Eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde
La dotazione finanziaria di 4 milioni prevede investimenti per 3 milioni nel 2022 e di 1 milione nel 2023.
Possono fare domanda:
• Soggetti di natura pubblica
a) enti locali lombardi in materia di promozione turistica
b) Camere di Commercio lombarde
c) Soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, del settore delle Pubbliche amministrazioni aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia
• Soggetti di natura privata in forma non imprenditoriale
d) Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale
e) Agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale con sede in Lombardia
f) Camere di commercio italiane all’estero
• Soggetti in forma imprenditoriale
g) Consorzi e società consortili aventi finalità di promozione turistica e sede operativa in Lombardia.
h) Altri soggetti in forma imprenditoriale aventi oggetto sociale di promozione turistica e sede operativa in Lombardia
I progetti devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.
Alcune regole da rispettare:
– Utilizzare la dicitura ‘con il contributo di’ e i brand ‘inLombardia’ e Regione Lombardia secondo il pacchetto loghi disponibile alla pubblicazione del bando
– Raccordare tutte le attività di promozione con i canali social ‘inLombardia’
– Evidenziare nelle cartelle stampa e nei comunicati stampa che il progetto è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia
L’agevolazione concessa è pari al 70% dell’investimento complessivo. Non può essere, in ogni caso, superiore a 30.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a sportello.