-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 2 settimane faMete turistiche29 Agosto 2024
-
Hammamet, incastonata lungo la costa nord-orientale della Tunisia, è una destinazione che combina il fascino storico con la bellezza naturale.…4 di Redazione - 2 mesi faDove Andare16 Luglio 2024
-
L'Armenia, una terra ricca di storia e tradizioni, si prepara a vivere un'estate all'insegna della cultura, della musica, della natura…3 di Redazione - 3 mesi faCosa Fare3 Giugno 2024
-
Italo elezioni sconto sul biglietto del treno. Ecco come ottenere lo sconto elezioni Italo. Per le prossime elezioni Italo fa…2 di Redazione - 4 mesi faNotizie26 Maggio 2024
-
Dall’8 settembre torna a Verona il Festival internazionale di musica classica "Il Settembre dell’Accademia", che da 33 anni porta nella…3 di Redazione - 4 mesi faCosa Fare24 Maggio 2024
Senza Categoria
Nel 2019 debutto negli Usa del primo scuolabus completamente elettrico
Previsto per il 2019 negli Stati Uniti il debutto di uno scuolabus alimentato completamente con batteria elettrica, messo a punto da Thomas Built Buses, società americana produttrice di scuolabus controllata da Daimler. La tecnologia su cui si basa è quella dei veicoli elettrici pesanti di Daimler Mercedes. Lo Saf-T-Liner C2 Electric sarà dotato di un’autonomia […]
Previsto per il 2019 negli Stati Uniti il debutto di uno scuolabus alimentato completamente con batteria elettrica, messo a punto da Thomas Built Buses, società americana produttrice di scuolabus controllata da Daimler. La tecnologia su cui si basa è quella dei veicoli elettrici pesanti di Daimler Mercedes.
Lo Saf-T-Liner C2 Electric sarà dotato di un’autonomia fino a 160 chilometri, in grado di accelerare da 0 a 60 miglia (96 km/h) in 45 secondi e accreditato di una velocità massima attorno 104 orari, lo scuolabus elettrico potrà trasportare fino a 81 passeggeri.
Il costruttore ha già anticipato che i torpedoni elettrici potranno anche essere equipaggiati con batterie supplementari per aumentarne le potenzialità. Il chilometraggio di riferimento è quello con accumulatori da 100 kWh. A bordo dello Saf-T-Liner C2 Electric, gli allievi potranno anche collegare alle prese i propri dispositivi elettronici.
La motorizzazione elettrica ha diminuito di molto la complessità meccanica del mezzo, che avrà quindi costi di manutenzione inferiori rispetto a un equivalente mezzo a gasolio. E, soprattutto, è compatibile con la tecnologia Vehicle to Grid (V2G), che permette alle batterie dello scuolabus di cedere la propria carica elettrica alla rete quando è collegato a una colonnina. Questo significa che, quando non deve trasportare gli scolari, l’autobus elettrico può vendere di giorno l’elettricità comprata e accumulata di notte, quando cioè costa meno, consentendo così di contenere i costi complessivi di gestione del mezzo e, di conseguenza, del servizio di scuolabus.