-
Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale. In…2 di Redazione - 2 giorni faNotizie18 Ottobre 2025
-
-
Le sagre sono l’anima più autentica dell’autunno italiano: eventi che uniscono tradizione, sapori locali e turismo lento. Dalle castagne al…2 di Redazione - 5 giorni faCosa Fare15 Ottobre 2025
-
-
Il 29 ottobre 2025 è previsto un nuovo sciopero dei voli aerei con possibile cancellazione e ritardi dei voli. Il…2 di Redazione - 5 giorni faNotizie15 Ottobre 2025
-
-
A Torino, il primo autobus navetta a guida autonoma per viaggiare gratis in città. Dal 14 ottobre è possibile viaggiare…3 di Redazione - 5 giorni faNotizie15 Ottobre 2025
-
-
La Turchia si conferma tra le mete più amate al mondo per il turismo culturale e naturalistico. Quest’anno, la prestigiosa…3 di Redazione - 7 giorni faDove Andare13 Ottobre 2025
-
Senza Categoria
Mercato Italiano dei Borghi: promuovere le tradizioni e le produzioni agroalimentari dei Borghi più belli d’Italia
Valorizzare e promuovere le filiere e le produzioni tipiche dei Borghi più belli d’Italia nel settore agroalimentare. Nasce con questo obiettivo il progetto “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, frutto di un accordo di cooperazione fra l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, che ha emesso un bando per […]
Valorizzare e promuovere le filiere e le produzioni tipiche dei Borghi più belli d’Italia nel settore agroalimentare. Nasce con questo obiettivo il progetto “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, frutto di un accordo di cooperazione fra l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, che ha emesso un bando per l’individuazione di soggetti interessati alla conclusione di futuri accordi di cooperazione per la valorizzazione e la promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale.
Il progetto – sottolinea una nota diffusa a margine della presentazione dell’iniziativa – è stato assegnato all’Associazione I Borghi più belli d’Italia in considerazione del fatto che le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche dei territori dei comuni associati alla rete dei Borghi più belli d’Italia rappresentano un segmento altamente significativo nell’ambito del più ampio patrimonio culturale e di tradizioni a cui l’associazione indirizza le sue azioni di tutela, promozione e valorizzazione.
“I Borghi più belli d’Italia – dichiara Fiorello Primi, presidente dell’Associazione – attraverso le centinaia e centinaia di produzioni di eccellenza presenti nei propri territori sono la plastica rappresentazione della grande biodiversità italiana. Con questo progetto ci poniamo l’obbiettivo di mettere in evidenza le produzioni di eccellenza e di contribuire al mantenimento delle attività legate alla enogastronomia che sono fondamentali per la cura e la tutela del paesaggio culturale della nostra Italia. Una sfida e una opportunità che ha lo scopo di creare ulteriori occasioni di lavoro per i giovani in un campo, quello agricolo e enogastronomico, che rappresenta un asset fondamentale per l’economia nazionale”.
Censimento e digitalizzazione delle produzioni tipiche e certificate
Il focus progettuale del MIB – Mercato Italiano Borghi è il censimento con successiva digitalizzazione di tutte le produzioni tipiche e certificate presenti nei territori di riferimento, con l’intento di elaborare la mappatura sistematica del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia, che sarà inserita in una piattaforma digitale. L’obiettivo finale è acquisire indicatori capaci di misurare il valore e l’impatto di un segmento economico strategico per l’intero sistema Paese, e valorizzare le tradizioni, la memoria e le eccellenze del “Made in Borghi” attraverso la promozione delle filiere produttive.
Lo studio costituirà l’oggetto di un Report statistico economico che rappresenterà la prima pubblicazione scientifica di settore sui Borghi più belli d’Italia. Le fasi progettuali sono suddivise in 3 macro-aree:
1. Censimento delle produzioni tipiche e certificate dei Borghi più belli d’Italia e successivo inserimento in un database digitale
2. Campagna di comunicazione e promozione istituzionale accompagnata dal lancio di canali social ad hoc basati sullo storytelling
3. Predisposizione del Report Statistico
La raccolta di materiale informativo su aziende e prodotti verrà condotta attraverso vari strumenti d’indagine con il coinvolgimento diretto dei produttori.
“BMTI mette a disposizione delle imprese italiane uno strumento davvero essenziale – sottolinea Riccardo Cuomo, Direttore di BMTI –. La piattaforma telematica gestita da BMTI e i servizi ad essa connessi, infatti, rappresentano un mezzo efficace e assolutamente innovativo ai fini della promozione, della valorizzazione e del consolidamento di importanti tradizioni gastronomiche territoriali, tipiche di tanti luoghi del nostro paese che meritano la giusta esaltazione grazie alla loro ricchezza patrimoniale, gastronomica e paesaggistica. BMTI, inoltre, nel garantire una costante informazione economica alle istituzioni, alle imprese e ai consumatori, opera nel pieno rispetto e per il pieno sviluppo di tutti gli attori della filiera agroalimentare”.