-
1Le gite scolastiche continuano a crescere in Italia e confermano il loro valore educativo e formativo. Lo dimostrano i dati…1 di Redazione - 4 giorni faNotizie12 Giugno 2026
-
2Gli agenti AI stanno cambiando il modo di acquistare online. Gli agenti AI stanno ridefinendo il modo in cui le…2 di Redazione - 1 mese faNotizie6 Maggio 2026
-
2Supermagic Elementi torna in scena con la 22ª edizione del Migliore Spettacolo Internazionale di Magia, un appuntamento ormai storico che…2 di Redazione - 5 mesi faCosa Fare19 Gennaio 2026
-
2Pacchetti turistici: la CGUE conferma il rimborso totale quando l’inesatta esecuzione svuota di utilità il viaggio del pacchetto. La sentenza…2 di Redazione - 7 mesi faNotizie24 Novembre 2025
-
2Viaggi Rallo presenta nuovi tour culturali in Egitto con itinerari inediti, guide egittologhe e programmi pensati per approfondire la storia,…2 di Redazione - 7 mesi faCosa Fare19 Novembre 2025
Senza Categoria
L’ex deposito Atac nel centro di Roma diventerà una biblioteca
L’ex deposito Atac di via della Lega Lombarda diventerà una biblioteca di 1.700 metri quadrati. Grazie ai lavori di riqualificazione approvati dalla giunta del II Municipio di Roma l’edificio industriale dei primi del Novecento diventerà un polo culturale e un centro di aggregazione, inglobando anche una parte dei reperti archeologici rinvenuti proprio nella zona. L’idea […]

L’ex deposito Atac di via della Lega Lombarda diventerà una biblioteca di 1.700 metri quadrati. Grazie ai lavori di riqualificazione approvati dalla giunta del II Municipio di Roma l’edificio industriale dei primi del Novecento diventerà un polo culturale e un centro di aggregazione, inglobando anche una parte dei reperti archeologici rinvenuti proprio nella zona.
L’idea è nata nel 2009 quando è stata firmata la convenzione urbanistica; a fine dicembre dello scorso anno il Municipio ha avviato il cantiere, effettuando una prima parte di opere di demolizione e consolidamento strutturale nell’ex rimessa. Il progetto definitivo prevede una spesa complessiva di 4,6 milioni di euro.
Oltre a colmare un vuoto in un importante quadrante della città, molto popoloso e non periferico, la nuova biblioteca rappresenterà anche un elemento di riqualificazione di uno spazio che si trova a poca distanza dalla città universitaria de La Sapienza.
Una biblioteca e uno spazio polifunzionale per arte e cultura
La nuova biblioteca si articolerà intorno a uno spazio centrale costituito dalla grande campata un tempo luogo di manovra dei mezzi dell’azienda di trasporto pubblico di Roma, che sarà trasformata in un open space con tavoli, scaffali per i libri e angoli per la lettura con panche e divani. Un luogo dove poter leggere ma anche chiacchierare e incontrarsi.
“Vogliamo realizzare una galleria urbana che possa collegare l’area di via della Lega Lombarda con la Città del Sole, per fare in modo che diventi un luogo di aggregazione, uno spazio sociale di sui si sente davvero il bisogno”, ha dichiarato Francesca Del Bello, presidente del II Municipio di Roma.
Ai lati la struttura si svilupperà su due piani, dove verranno realizzate sale polifunzionali per la lettura, aree dedicate a bambini e ragazzi e spazi dove allestire proiezioni e mostre d’arte e per l’organizzazione di eventi culturali.
I lavori dovrebbero essere portati a compimento nel giro di un paio d’anni e l’amministrazione conta di inaugurare la struttura entro il 2023.
Sotto l’edificio un museo con reperti di età Repubblicana
Sotto l’edificio residenziale situato nell’adiacente via Arduino sono stati rinvenuti un mitreo della Roma Repubblicana, alcuni mosaici pavimentali e reperti preistorici. Il Municipio ha espresso la disponibilità ad acquisire l’area con l’obiettivo, quindi, di realizzare sotto la biblioteca un vero e proprio spazio museale a disposizione di residenti e turisti, in attesa magari di prendere un treno o di salire su un autobus in partenza dalla vicina Stazione Tiburtina o dall’Autostazione Tibus.




