-
2Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale. In…2 di Redazione - 1 settimana faNotizie18 Ottobre 2025
-
2Le sagre sono l’anima più autentica dell’autunno italiano: eventi che uniscono tradizione, sapori locali e turismo lento. Dalle castagne al…2 di Redazione - 2 settimane faCosa Fare15 Ottobre 2025
-
2Il 29 ottobre 2025 è previsto un nuovo sciopero dei voli aerei con possibile cancellazione e ritardi dei voli. Il…2 di Redazione - 2 settimane faNotizie15 Ottobre 2025
-
3A Torino, il primo autobus navetta a guida autonoma per viaggiare gratis in città. Dal 14 ottobre è possibile viaggiare…3 di Redazione - 2 settimane faNotizie15 Ottobre 2025
-
3La Turchia si conferma tra le mete più amate al mondo per il turismo culturale e naturalistico. Quest’anno, la prestigiosa…3 di Redazione - 2 settimane faDove Andare13 Ottobre 2025
Senza Categoria
Entro il 2016 a Madrid 170 nuovi autobus a metano
Entro la fine del 2016 il Comune di Madrid acquisterà 170 nuovi autobus a metano che gradualmente saranno messi in circolazione sulle strade della capitale spagnola da Emt, l’azienda di trasporti pubblici di Madrid. Con l’acquisto di 170 autobus a metano, cresce anche la quota di mezzi a metano che fanno parte della flotta di […]

Entro la fine del 2016 il Comune di Madrid acquisterà 170 nuovi autobus a metano che gradualmente saranno messi in circolazione sulle strade della capitale spagnola da Emt, l’azienda di trasporti pubblici di Madrid. Con l’acquisto di 170 autobus a metano, cresce anche la quota di mezzi a metano che fanno parte della flotta di Emt: dal 43% si passa infatti al 50%. Emt ha inoltre in programma di investire una ulteriore somma pari a 225.000 euro per convertire 15 autobus a gasolio, che sono già in flotta, all’alimentazione dual fuel (diesel/metano) e per espandere la rete di punti di rifornimento di metano anche nei distretti di Carabanchel ed Entrevias. Questa notizia è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.
Nel sistema di trasporto pubblico di Madrid, i mezzi a metano sono utilizzati sin dal 1994, anno in cui il primo autobus a metano è entrato in circolazione sulle vie della capitale spagnola. Da allora la flotta di mezzi a metano è arrivata a raggiungere le 500 unità, senza contare le nuove acquisizioni che verranno effettuate nel corso del 2016. Negli ultimi anni, poi, il numero di autobus a metano in circolazione nelle principali città spagnole è aumentato costantemente, in particolare a Barcellona, Siviglia, Valencia e Burgos.
“L’aumento dei livelli di inquinamento dell’aria registrati nelle città – commenta Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – può essere contrastato anche con l’adozione di un numero sempre maggiore di veicoli a trazione ecologica. I veicoli a metano rispondono perfettamente a questo identikit, in quanto garantiscono un livello di emissioni nocive sostanzialmente minore rispetto a quello dei veicoli alimentati in maniera tradizionale. Per questo in Spagna sempre più città adottano veicoli a metano per la loro flotta di trasporto pubblico. Anche in Italia i veicoli a metano sono particolarmente utilizzati per il trasporto pubblico nelle grandi città. Si può però fare ancora meglio, con l’impegno di tutte le parti in causa; il numero di veicoli a metano in circolazione ha ampi margini di crescita, con benefici evidenti per la qualità dell’aria che si respira”.




