-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 2 settimane faMete turistiche29 Agosto 2024
-
Hammamet, incastonata lungo la costa nord-orientale della Tunisia, è una destinazione che combina il fascino storico con la bellezza naturale.…4 di Redazione - 2 mesi faDove Andare16 Luglio 2024
-
L'Armenia, una terra ricca di storia e tradizioni, si prepara a vivere un'estate all'insegna della cultura, della musica, della natura…3 di Redazione - 3 mesi faCosa Fare3 Giugno 2024
-
Italo elezioni sconto sul biglietto del treno. Ecco come ottenere lo sconto elezioni Italo. Per le prossime elezioni Italo fa…2 di Redazione - 4 mesi faNotizie26 Maggio 2024
-
Dall’8 settembre torna a Verona il Festival internazionale di musica classica "Il Settembre dell’Accademia", che da 33 anni porta nella…3 di Redazione - 4 mesi faCosa Fare24 Maggio 2024
Senza Categoria
Enit al Qatar Travel Mart: prima volta dell’Italia alla fiera del Turismo di Doha
Per la prima volta Enit ha partecipato alla fiera internazionale di turismo QTM Qatar Travel Mart di Doha. Prima fiera del suo genere nel Paese, QTM mira a sostenere e rafforzare la competitività dell’industria turistica riunendo il turismo in entrata e in uscita e fornendo un mercato per una relazione reciproca. L’evento ha offerto una panoramica […]
Per la prima volta Enit ha partecipato alla fiera internazionale di turismo QTM Qatar Travel Mart di Doha. Prima fiera del suo genere nel Paese, QTM mira a sostenere e rafforzare la competitività dell’industria turistica riunendo il turismo in entrata e in uscita e fornendo un mercato per una relazione reciproca. L’evento ha offerto una panoramica sulle destinazioni di viaggio più ambite, i progetti di sviluppo immobiliare e le tendenze aggiornate del turismo di lusso, affari, medico, sportivo, mice, turismo halal, tempo libero e culturale al mercato di fascia alta più esigente, fornendo approfondimenti e nuove prospettive per il futuro del turismo riunendo aziende che presentano nuovi prodotti e tendenze nella tecnologia relativa ai viaggi e al turismo.
Enit ha presentato il made in Italy al Qatar Travel Mart come motore del turismo: in fiera è stato allestito un corner dedicato al lifestyle italiano all’insegna della sostenibilità. Il brand Italia è stato declinato in video promozionali sul Bel Paese con immagini suggestive della Penisola. La partecipazione dell’Italia è stata supportata dell’ambasciatore d’Italia in Qatar, Alessandro Prunas, in previsione della prossima edizione dei Mondiali di calcio in programma in Qatar nell’autunno 2022.
L’Italia è stata l’unico Paese europeo presente in fiera. L’auspicio di Enit e di tutto il comparto del turismo nazionale è che i numerosi collegamenti aerei disponibili, sia diretti operati dalla compagnia Qatar Airways, sia tramite altri vettori, potranno aumentare gli arrivi da questo Paese e dalle nazioni che hanno collegamenti indiretti verso l’Italia.
I viaggiatori del Qatar in Italia: predilezione per città d’arte e alloggio in hotel
I qatarioti spendono circa 30 milioni di euro in Italia (47% della spesa per motivi di vacanza). A interessarli soprattutto la vacanza culturale (44,6% della spesa). Se viaggiano per motivi di lavoro, il 16% della spesa totale è destinata alle fiere. La maggior parte della spesa appartiene alla classe d’età tra 25 e 34 anni (53,8%).
I viaggiatori del Qatar prediligono il centro Italia, soprattutto Lazio e Toscana (dove investono oltre 16 milioni di euro ossia il 55% della spesa totale) e il nord Ovest, dove prediligono principalmente la Lombardia (38,3% della spesa). Roma, Milano, Venezia e Firenze le città più ricercate su Google dai viaggiatori del Qatar in cerca di un alloggio. Portofino, Como e Rimini tra le località-gioiello predilette così come le zone dei grandi laghi. Le ricerche provengono soprattutto da una delle municipalità del Qatar, Ad-Dawhah, con quasi un milione di abitanti. I principali Paesi del Medio Oriente in generale (Dubai, Arabia Saudita e Qatar) superano i 370 milioni di euro di spesa per i viaggi di svago in Italia soprattutto a Roma e Milano. Le città d’arte italiane sono al centro degli interessi del mondo arabo, che predilige l’alloggio in hotel nell’80% dei casi.
“L’Italia punta a conquistare gli oltre 2 milioni di abitanti del Qatar – spiega il presidente Enit Giorgio Palmucci –. Il Bel Paese sta diventando una delle mete amate dal turismo arabo. Soprattutto Milano, città prediletta, che per questo è in prima linea per migliorare l’accoglienza di questa tipologia di turismo. Un potenziale enorme ma ancora da approfondire, un target per il quale va calibrata al meglio l’offerta sia a livello di ospitalità sia di food&beverage, assecondando le esigenze di una clientela attenta e con necessità specifiche – dal cibo halal al tappetino per la preghiera a disposizione nelle camere e tenendo anche conto delle famiglie allargate e che spesso viaggiano con personale di servizio e che quindi necessitano di stanze comunicanti o suite”.