-
L'Armenia Tourism Committee, ente governativo responsabile della promozione del turismo nella Repubblica d'Armenia, ha ufficializzato la nomina di Lusine Gevorgyan…2 di Redazione - 1 giorno faNotizie2 Dicembre 2024
-
Se sogni di trascorrere un Capodanno in Lapponia immerso tra paesaggi innevati e sotto il cielo illuminato dall'aurora boreale, ecco…2 di Redazione - 1 mese faCosa Fare22 Ottobre 2024
-
Il Festival delle Mongolfiere 2024 torna a Paestum, dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024, per la sua quattordicesima edizione.…2 di Redazione - 2 mesi faCosa Fare24 Settembre 2024
-
Stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile per il tuo Capodanno? L’Oman, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua cultura…3 di Redazione - 3 mesi faFestività17 Settembre 2024
-
Norwegian Cruise Line (NCL), leader globale nel settore delle crociere, ha lanciato una straordinaria offerta per la stagione primavera/estate 2026.…2 di Redazione - 3 mesi faMete turistiche29 Agosto 2024
Senza Categoria
Dal 10 al 12 aprile appuntamento a Milano con la Borsa Internazionale del Turismo
Dal 10 al 12 aprile 2022 appuntamento alla fieramilanocity con la Borsa Internazionale del Turismo, la manifestazione che promuove le mete turistiche dell’Italia e del mondo, proponendo, attraverso gli espositori presenti, un’offerta completa per l’incoming e l’outgoing. Una fiera all’insegna dell’innovazione sostenibile, di cui mai come in questo momento il turismo ha bisogno per trovare […]
Dal 10 al 12 aprile 2022 appuntamento alla fieramilanocity con la Borsa Internazionale del Turismo, la manifestazione che promuove le mete turistiche dell’Italia e del mondo, proponendo, attraverso gli espositori presenti, un’offerta completa per l’incoming e l’outgoing.
Una fiera all’insegna dell’innovazione sostenibile, di cui mai come in questo momento il turismo ha bisogno per trovare una nuova dimensione dopo la pandemia. Puntare sull’innovazione sarà fondamentale per recuperare quanto prima i livelli pre-Covid.
In base al più recente Barometro UNWTO (gennaio 2022), nel 2021 gli arrivi internazionali sono cresciuti del 4% a quota 415 milioni rispetto ai 400 del 2020, ma ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia. Con un +54%, l’Europa Mediterranea è una delle regioni che ha recuperato di più mentre nel mondo il ritorno degli arrivi internazionali ai livelli pre-pandemici è previsto per il 2024.
Innovazione e sostenibilità
Per rispondere alle diverse esigenze degli operatori, la manifestazione sarà declinata in tre aree, caratterizzate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech.
All’interno di Leisure si incontreranno domanda e offerta del turismo italiano e internazionale in tutte le sue declinazioni, dal turismo enogastronomico a quello slow e sostenibile fino alle proposte da tutto il mondo.
BeTech raggrupperà le aziende che offrono servizi di business & networking e contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali. Rappresenterà l’anima di BIT che guarda alle avanguardie tecnologiche nel settore e offre loro una visibilità inedita.
Il MICE Village sarà l’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, riservata unicamente agli operatori del MICE e ai top buyer. Comprenderà tutto ciò che riguarda i viaggi d’affari e le proposte per il corporate.
“Bringing Innovation Into Travel”
Spingerà sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile anche il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento di BIT 2022, grazie al filo conduttore “Bringing Innovation Into Travel” che attraverserà le cinque macro-aree Food Travel, Hot Topics, Sustainability, Travel Lab e Travel Tech.
Molti e interconnessi i temi nell’area Food Travel, dedicata al turismo enogastronomico. Si parlerà di come il turismo enogastronomico si stia evolvendo sempre più in uno stato d’animo, un’esperienza abilitata dall’incontro tra innovazione, tradizione e territorialità.
E ancora, di come in questo segmento il viaggiatore provi un crescente desiderio a partecipare a esperienze connotate da un approccio green.
Ricchi e diversificati anche gli scenari presentati nella sezione Hot Topics, che consolidano il successo dell’edizione digitale 2021.
Si parlerà dell’impatto del metaverso nella travel industry e della nuova frontiera dei viaggi spaziali, una prospettiva che sembra futuribile ma che è già realtà, con concrete opportunità per il segmento luxury, anche considerano che si ipotizza la creazione di uno spazioporto proprio in Italia.
Si parlerà poi della metamorfosi del business travel, analizzando le strategie che stanno dettando la ripresa, aiutando gli operatori a prepararsi in vista di un deciso rilancio nel turismo d’affari attraverso formule ibride.
Una delle chiavi del rilancio sarà sicuramente la maggiore professionalità degli operatori a cui BIT Milano dedica l’intera macroarea Travel Lab.
Ci si confronterà su come migliorare l’esperienza dell’utente attraverso innovazioni accessibili e sostenibili, approfondendo il tema dell’abilitazione dei giovani talenti del settore attraverso strumenti di formazione innovativi.
Previsti focus su temi di prossima generazione, come l’pplicazione di Intelligenza Artificiale e marketing predittivo al Food and Beverage Business, sul possibile utilizzo degli algoritmi per ottimizzare le risorse in questo segmento così rilevante dell’ospitalità.
La tecnologia è ormai un fatto acquisito nel turismo e potrà aiutarci a sostenere il rilancio in questa fase storica così particolare, come evidenziano gli appuntamenti di Travel Tech durante i quali i relatori esporranno ad esempio come i nuovi strumenti supporteranno gli operatori nel garantire agli ospiti il massimo della sicurezza, ma anche salvaguardare la sostenibilità economica.
Si dibatterà inoltre sull’uso dei dati, fondamentali nel comparto turistico e su come trasformarli in una leva essenziale.
E, parlando di attualità, verrà analizzato l’impatto sul settore della nuova modalità immersiva rappresentata dal metaverso.
Infine, gli eventi della macro-area Sustainability, affrontata come tema trasversale.
Si discuterà, ad esempio, di recovery plan in connessione alla sostenibilità, e di come realizzarla, con affondi su turismo di prossimità, erogazione dei fondi e sinergie tra attori pubblici e privati.
Un focus, infine, sulla sostenibilità come tema sociale oltre che ambientale.