Alla scoperta del Lazio in 15 itinerari

Pubblicato ven 16 giugno 2023 18:11:06

Turismo, cultura e sapori sono i temi del volume di Roberta Micillo “I percorsi del Gusto in Lazio” per Edizioni il Lupo. Una guida con 15 itinerari a piedi.

Camminate per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio abbinate a incontri con piccoli produttori per assaggiare le loro bontà eno-gastronomiche tra riserve, parchi, sentieri, castagneti, valli, vecchi percorsi ferroviari, eremi, laghi, monti e pianure.

“Dopo due anni in cui la pandemia COVID ha costituito un ostacolo allo svolgimento della vita comune – spiega l’autrice - e ci ha spinti ad apprezzare ancor di più il benessere del camminare in luoghi aperti e circondati dalla natura è nata l’idea del libro. Gli itinerari proposti sono di diversa difficoltà e sono accessibili ai camminatori a passo lento, alle famiglie con bambini, anche in passeggino, agli escursionisti con esperienza e condurranno alla degustazione di vini, oli e formaggi autoctoni”.

La guida offre anche una vetrina di artigiani per scelta, aziende di nicchia, che difendono territorio e tradizioni e che accoglieranno i camminatori con i proprio racconti di vita e la descrizione dei loro prodotti laziali doc in degustazione.

Oltre ai percorsi a piedi e alle mete di assaggio, sono compresi suggerimenti di visita a luoghi di interesse culturale quali borghi nascosti, abbazie, musei e piccole curiosità. Chi ama scoprire le bellezze di un territorio, le offerte culturali, quelle enogastronomiche e, naturalmente, quelle naturali trova in “I Percorsi del Gusto in Lazio” un vademecum imprescindibile.

Chi è Roberta Micicillo

Sommelier FIS ed accompagnatore di escursionismo CSEN, è amante della Natura e appassionata di viaggi. Dal 2017 coordina viaggi trekking per “Avventure nel Mondo”. Nel 2018 ha fondato l’associazione “Percorsi Di…Vini” con cui organizza camminate di varia difficoltà abbinate a degustazioni di prodotti autoctoni.

Pubblicato in: borghi, ecoturismo, itinerari

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto