Giornate nazionali dei castelli

Saranno 19 regioni italiane coinvolte nell'iniziativa, a cui si aggiungono 16 itinerari regionali con altre 46 architetture fortificate, festival, attività o feste tradizionali selezionati per chi desidera trascorrere un weekend tra le meraviglie nascoste dell'Italia.
Giunge, infatti, alla XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli che per la prima volta nella loro lunga storia raddoppiano, tenendosi sia nel weekend del 13 e 14 maggio che a settembre in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio (16-17 e 23) riaprendo gli stessi siti ed alcuni selezionati solo per queste date.
Ad annunciare l'attesa iniziativa l'Istituto italiano Castelli.
La onlus ha organizzato l'iniziativa in 19 regioni italiane -da nord a sud della penisola, isole comprese. In tal modo il valore ed il riutilizzo delle architetture fortificate italiane in ogni stato di conservazione potrà essere vissuto da un numero doppio di appassionati e turisti. A disposizione dei visitatori vi saranno itinerari culturali aggiuntivi con guide esperte messe a disposizione dall'Istituto Italiano Castelli.
La Presidente
"Saranno aperti siti collaterali e numerosi itinerari turistici a piedi che famiglie e turisti hanno molto gradito negli anni precedenti.’ ha affermato l’imprenditrice siciliana Michaela Marullo Stagno D’Alcontres, nuova presidente della onlus organizzatrice - Siamo fiduciosi di poter contare, per la buona riuscita delle Giornate, sulla collaborazione delle amministrazioni locali, delle università ,delle soprintendenze, dei mezzi di comunicazione e di tutte le associazioni con le quali abbiamo accordi nazionali tra cui l’ASI, l’UNPLI e molte altre".
L'ultimo progetto a Messina
si tratta del progetto di illuminazione della cortina esterna del Forte del SS. Salvatore di Messina, monumento del cuore per i cittadini messinesi e per i visitatori. Il suo lungo bastione nel porto cittadino ora risplende di notte e permette di sfruttare uno spazio sottoutilizzato nelle ore serali.
A breve inizieranno i lavori dell'illuminazione artistica del monumento.
Leggi anche
- Festival Film di Villa Medici. Al via la III Edizione il 13 settembre a Roma
- Alla scoperta del Lazio in 15 itinerari
- Tutto pronto per "Carlo V, lo imperatore de la Cava"
- Italian Food News Award International -II Edizione al Fruit Logistica di Berlino
- Le Cose che pensano UCRAINA 2022- 2023 Installazione testimonianze fotografie Salerno 9-15 febbraio 2023
autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate
Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...Leggi tutto