Turismo esperenziale: parte “Cetara Contadini Pescatori”

Pubblicato gio 9 febbraio 2023 08:32:45

Il logo era stato già presentato in anteprima a novembre alla Bitesp - Borsa Internazionale Turismo Esperienziale, tenutasi a Venezia, ma ora è diventato ufficiale insieme al progetto “Cetara Contadini pescatori- Gal terra protetta”.

Il piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana ha deciso di unire le due anime che lo contraddistinguono e lo rendono una meta unica al mondo: il mare, con i suoi pescatori dediti alla difficile pesca di alici e tonno, e la terra, con l’aspro lavoro sui terrazzamenti della costiera che consentono di coltivare, tra l’altro, il pregiato e unico al mondo limone sfusato. Il frutto dal quale, per intenderci, si ricava il delizioso liquore ormai noto ovunque: il limoncello della costiera amalfitana.

Il concept mare/monti è stato bene esplicitato per contribuire alla diffusione in loco del turismo esperienziale: il giallo dei limoni, l'onda del mare, il verde delle coltivazioni, l'azzurro del pesce.

Ad idearlo Alessia Benincasa, consulente della comunicazione nel settore food e agroalimentare.

Hanno aderito all’Ats beneficiaria della misura di finanziamento del Gal Terra Protetta CE.TOUR S.A.S. (capofila), TAFURI SIMONA, ZUPPARDI LUIGI SANDRO, GESTHOTEL S.R.L., TORRENTE’S S.R.L., SAN PIETRO S.R.L., CIANCIOLA S.R.L.S., RISTORANTE ACQUAPAZZA S.R.L., impegnate da diversi mesi nella formazione - sia in aula che in esterna - che le renderà protagoniste di un prodotto di Storyliving Experience, che farà la differenza nel mercato di appartenenza.

Pubblicato in: mare, progetti, turismo

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto