A Roma 20 nuovi scuolabus elettrici per il trasporto di studenti disabili
Fornire un servizio essenziale per gli studenti con bisogni educativi speciali e a ridotta capacità motoria e allo stesso tempo accelerare l’elettrificazione del trasporto pubblico locale, coniugando sostenibilità e inclusione.
Grazie alla partnership tra Enel X, la business line di Enel che ha operato attraverso XBus, la joint venture con Infracapital e Arriva Italia, holding italiana del Gruppo Arriva, sono operativi 20 nuovi mezzi elettrici dedicati al trasporto scolastico degli alunni con disabilità. I nuovi e-bus entrano a far parte della flotta di Arriva Italia che, dal 10 gennaio 2022 gestisce in partnership con Meditral il servizio di trasporto di studenti con bisogni educativi speciali e a ridotta capacità motoria nel comune di Roma Capitale.
Il progetto è uno dei primi esempi in Italia del modello “Bus as a service”, la soluzione sviluppata da Enel X attraverso la joint venture XBus per l’elettrificazione del trasporto pubblico urbano, che offre energia per km percorsi: i clienti acquistano i km elettrici necessari per coprire le tratte, garantendo così un’erogazione efficiente e sostenibile del servizio.
Enel X fornisce ad Arriva un pacchetto completo che prevede 20 bus elettrici; l’installazione di una cabina di Medio/Bassa tensione; manutenzione e fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili. Grazie a Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, sono attive 10 infrastrutture per la ricarica degli e-bus e la dashboard JuiceNet Manager per l’ottimizzazione delle ricariche notturne.
Veicoli allestiti con tutti i dispositivi per l’utenza diversamente abile
Ogni veicolo è allestito con dotazioni specifiche e avanzate per il trasporto di utenza diversamente abile, tra le quali un sollevatore idraulico automatico per il caricamento della carrozzina. È dotato di defibrillatore DAE e di un sistema innovativo di telemedicina che, in caso di malore improvviso di un passeggero, consente una diagnosi sul posto confrontando i dati vitali con una centrale presidiata da medici specializzati in grado di valutare in tempo reale la gravità della situazione. Per garantire la sicurezza massima dell’utenza su tutti i veicoli è presente anche un sistema di videosorveglianza interna.
Il servizio prevede che i ragazzi siano raggiunti e fatti salire sul mezzo presso le proprie abitazioni e accompagnati fino al proprio istituto, con un preciso punto d’incontro come capolinea di partenza/arrivo dove sarà presente l’accompagnatore designato a carico del Comune di Roma. È il Comune stesso che certifica il corretto svolgimento del servizio, tramite un sistema di geolocalizzazione appositamente installato su tutti i veicoli. La flotta di Arriva Italia dedicata al trasporto degli alunni disabili a Roma conta 246 autisti su 228 linee e circa mille passeggeri al giorno.
Leggi anche
- Trasporto scolastico: accesso senza green pass fino al 31 marzo 2022
- Via alle erogazioni dei ristori per perdite di fatturato servizi di trasporto scolastico 2019/2020
- Trasporto scolastico alla prova della riapertura: asse tra pubblico e privato in Veneto
- Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT
- Trasporto Scolastico: riaperti i termini di iscrizione per l’anno 2020/2021 nel XIV Municipio di Roma
autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo
Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate
Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...Leggi tutto