La vacanza è un bene primario: lo confermano i numeri di TTG 2022

Visitatori professionali cresciuti del 25% rispetto al 2021, mille buyer esteri da 50 Paesi, 2.200 brand espositori, oltre 200 eventi con più di 250 speaker ospitati nelle 7 arene.
Questi alcuni numeri che fotografano la risposta del mercato globale presente alla 59ª edizione del TTG, assieme al 71ª SIA e alla 40ª SUN, confermando che la vacanza è la nuova commodity.
La fiera internazionale del turismo ha confermato che gli operatori professionali hanno ripreso a creare valore, in linea con le nuove aspettative dei viaggiatori, sia nel segmento leisure, sia in quello business.
Il viaggio è un bene su cui le persone investono, perché genera arricchimento culturale, benessere fisico, accrescimento delle persone e lo fa in modo immediato e senza vincoli, “unbound” come ricorda il tema scelto per il 2022.
I buyer provenienti per la maggior parte da USA, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Sud America e Canada decretano sul versante dell´incoming l´interesse per le città d´arte, la cultura, l´enogastronomia, il turismo attivo e il segmento lusso in Italia, con le 20 Regioni presenti tra i padiglioni della Fiera di Rimini.
Gli agenti di viaggio e i tour operator tra gli stand delle 60 destinazioni estere ritrovano sul mercato italiano la spinta per la prossima stagione invernale a medio e lungo raggio soprattutto verso i climi caldi, così come verso la montagna italiana.
Oltre 200 eventi e incontri tematici
Grande successo per gli eventi di incontro e aggregazione della community professionale: dall'utilizzo delle tecnologie digitali e del metaverso ai viaggi spaziali, alla Vision +23, evento clou per conoscere i nuovi linguaggi del mercato consumer. Assieme alle associazioni di categoria, da Federalberghi e a tutti i settori rappresentati da Confturismo, ad ASTOI, FTO, sino a FAITA Federcamping, SIB, Fiavet, Assoviaggi e CNA, Assopiscine, il partner istituzionale ENIT, tutte le Regioni, sino al mondo della ricerca con ISNART, Politecnico di Milano e il CNR, analisti di mercato IEG, è stato costruito un calendario di incontri di alto profilo scientifico e professionale per comprendere e immaginare nuove proposte di viaggio sul circuito retail.
SIA Hospitality Design è stata caratterizzata dall´ingresso, per la prima volta, della filiera del turismo outdoor, sempre più vicina all´hôtellerie per standard di forniture e moduli abitativi. Una tendenza, quella della convergenza tra ospitalità alberghiera e mondo del camping e del glamping che è stata ulteriormente ribadita dall´accordo di collaborazione siglato da IEG e FAITA Federcamping, e che ha trovato un´esaustiva rappresentazione della mostra The Ne[s]t´, dedicata proprio al segmento glamping.
SUN Beach&Outdoor Style ha offerto ai visitatori un programma ricco di novità per le imprese e gli stabilimenti balneari: dalla progettazione all´allestimento, dagli arredi alle tecnologie, dalle soluzioni innovative alle ultime tendenze per il settore. Tra il fitto calendario di eventi, spicca la premiazione ´Best Beach 2022, gli oscar delle spiagge italiane´ a cura di Mondo Balneare. Tra gli stabilimenti balneari premiati, il Lido Ficò di Marina Marittima, in Salento, è il migliore stabilimento balneare dell´estate 2022 e il Lido Addaura, a Palermo, come migliore struttura di design.
IEG dà appuntamento a tutta l´industria del turismo italiana e internazionale per la 60a edizione, dall'11 al 13 ottobre 2023.
Leggi anche
autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate
Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...Leggi tutto