Dal 16 al 19 giugno i luoghi del Touring Club sono Aperti per Voi sotto le stelle

Pubblicato ven 3 giugno 2022 14:42:18

Dal 16 al 19 giugno appuntamento con la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti grazie all’iniziativa Aperti per Voi sotto le stelle.

Quattro giorni in cui sarà possibile visitare i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari che renderanno possibili aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali.

Numerose le città coinvolte in un ricco programma che continua ad ampliarsi: al Mo.Ca di Brescia l’accoglienza sarà in costume storico, mentre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB) riguarderà anche spazi inconsueti e per l’occasione sarà abbinata a un cocktail con accompagnamento musicale; a Roma, a Palazzo Borromeo le visite si svolgeranno eccezionalmente in serata, con un aperitivo nei prestigiosi ambienti dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

A Milano, oltre alle aperture serali animate dai racconti dei soci volontari in San Maurizio al Monastero Maggiore, San Fedele, Sant’Antonio Abate e San Vittore al Corpo, è prevista una visita con aperitivo a I Tesori della Ca’ Granda che comprenderà per l’occasione il salone del Capitolo d’Estate, normalmente non accessibile.

Aperti per Voi Sotto le Stelle sarà un’importante occasione per svelare due veri tesori a Palermo: la Chiesa di Santa Maria in Valverde e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi. Una visita in anteprima di due nuovi luoghi che presto entreranno a fare parte del progetto Aperti per Voi, per la prima volta in Sicilia, con l’accoglienza a cura dei soci volontari del Touring Club Italiano.

Aperture straordinarie con orari serali prolungati anche a Napoli, Salerno, Siena, Udine, Rovereto, Cremona e Mantova; a Piacenza sarà anche possibile scoprire i castellari di Torre Breno e Montebolzone, spazi privati che apriranno le porte per questa iniziativa.

Aperti per Voi sarà anche l’occasione per iniziative nel segno dell’inclusività: a Milano a Casa Museo Boschi di Stefano e a San Maurizio al Monastero Maggiore, sono in programma visite con traduzione in Lingua dei Segni e in lingua ucraina, destinate ai rifugiati accolti nella nostra città.

Consulta la lista completa dei siti Aperti per Voi sotto le stelle 2022

Pubblicato in: eventi

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto