Regione Lombardia: 4 milioni per la promozione turistica dei territori

Pubblicato mer 6 aprile 2022 15:19:07

Sostenere eventi e iniziative e per promuovere il turismo nei territori; sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale; favorire la conoscenza delle eccellenze dei territori.

Con la misura ‘Ognigiorno in Lombardia’ la Regione ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere i territori e renderli più attrattivi e competitivi, coinvolgendo istituzioni, enti locali e realtà territoriali per promuoverne al meglio le eccellenze.

“Vogliamo investire sulla bellezza, favorendo un turismo di prossimità – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni –. Siamo convinti che ogni giorno in Lombardia ci siano iniziative in grado di esaltare le nostre peculiarità, anche in località meno conosciute ma dal grande fascino. Non possiamo più perdere tempo, in vista anche delle prossime sfide che ci attendono. Tra tutte ricordiamo Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026”.

Eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde

La dotazione finanziaria di 4 milioni prevede investimenti per 3 milioni nel 2022 e di 1 milione nel 2023.

Possono fare domanda:

• Soggetti di natura pubblica

  a) enti locali lombardi in materia di promozione turistica
  b) Camere di Commercio lombarde
  c) Soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, del settore delle Pubbliche amministrazioni aventi finalità statutaria di    promozione turistica e sede operativa in Lombardia

• Soggetti di natura privata in forma non imprenditoriale

  d) Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale
  e) Agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale con sede in Lombardia
  f) Camere di commercio italiane all’estero

• Soggetti in forma imprenditoriale

  g) Consorzi e società consortili aventi finalità di promozione turistica e sede operativa in Lombardia.
  h) Altri soggetti in forma imprenditoriale aventi oggetto sociale di promozione turistica e sede operativa in         Lombardia

I progetti devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.

Alcune regole da rispettare:

– Utilizzare la dicitura ‘con il contributo di’ e i brand ‘inLombardia’ e Regione Lombardia secondo il pacchetto loghi disponibile alla pubblicazione del bando

– Raccordare tutte le attività di promozione con i canali social ‘inLombardia’

– Evidenziare nelle cartelle stampa e nei comunicati stampa che il progetto è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia

L’agevolazione concessa è pari al 70% dell’investimento complessivo. Non può essere, in ogni caso, superiore a 30.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a sportello.

 

 

Pubblicato in: progetti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto