Dirottamento bus studenti: circolare del Ministero dell’Interno per stretta su patenti autisti

Pubblicato dom 24 marzo 2019 12:01:00

Una stretta sulla sicurezza, maggiori controlli e coordinamento operativo con le Motorizzazioni civili. La circolare inviata ai Prefetti dal Capo di gabinetto del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, arriva in conseguenza del dirottamento di uno scuolabus con a bordo 51 ragazzi e insegnanti da parte dell'autista, che ha poi dato alle fiamme il mezzo, e pone l'esigenza di una "puntuale applicazione della normativa vigente per il rilascio e il rinnovo delle licenze a coloro che guidano veicoli per il trasporto di persone".
Il documento specifica che sono in corso "approfondimenti in corso finalizzati alla possibile revisione delle disposizioni legislative vigenti". E nel frattempo si richiamano i sindaci, i dirigenti scolastici e le amministrazioni pubbliche affinchè "ogni qualvolta vengano affidati all'esterno i servizi in questione, siano espletati puntuali accertamenti sui requisiti del personale preposto alla guida, e assunte le iniziative più idonee per scongiurare il verificarsi di possibili azioni criminose o, comunque, illecite".
Da qui - continua la circolare - la necessità di "attivare le opportune interlocuzioni con gli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile" e la richiesta di una "scrupolosa applicazione" delle disposizioni "sull'accertamento e il controllo dell'idoneità fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, valorizzando le previsioni che impongono di sottoporre a visita di revisione i dipendenti quando sorgono dubbi sulle loro condizioni". Intensificata anche l'attività di vigilanza e controllo su strada da parte delle forze dell'ordine.

 

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto