“A scuola sicuri”: arriva in Senato proposta di legge per obbligo cinture di sicurezza su scuolabus

Pubblicato gio 8 novembre 2018 12:00:03

Partita a settembre 2017, con la campagna di comunicazione “A scuola sicuri”, promossa dall’Automobile Club di Lucca, la richiesta che sugli scuolabus sia resa obbligatoria l’installazione delle cinture di sicurezza approda in Senato per diventare legge. Depositato lo scorso 20 settembre, il disegno di legge n. 814, promosso dall’Aci e presentato come primo firmatario dal senatore Massimo Mallegni, attende soltanto la calendarizzazione dell’atto che sancirà l’approvazione della nuova norma.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella sede di Lucca dell’Aci alla presenza del senatore Massimo Mallegni, di Luca Gelli, e Luca Sangiorgio, rispettivamente presidente e direttore di Aci Lucca. 

“Da Lucca a Roma, non capita tutti i giorni – ha dichiarato il presidente di Aci Lucca, Luca Gelli –. Voglio ringraziare pubblicamente il senatore Massimo Mallegni, a cui sono legato da amicizia e stima reciproca, per aver fatto propria la nostra battaglia, “A scuola sicuri”. Si tratta di un atto di civiltà importante, una vittoria non solo per Lucca ma per l’Italia: questo d’altronde è ciò che ci ha mossi fin dall’inizio, la volontà di fare luce su quella che a noi appare come una evidente stortura normativa e avviare un percorso dal basso, che coinvolgesse istituzioni, amministratori, genitori, autisti e cittadini”.

Leggi tutto

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto