Osservatorio Touring sul turismo scolastico a cura del Centro Studi TCI - seconda parte

Pubblicato gio 4 febbraio 2016 05:04:56


Analizzando le tipologie di viaggi organizzati, emerge che il tema “arte e storia” per le superiori di secondo grado ottiene il maggior numero di preferenze (85,1%) seguito dalla conoscenza delle culture straniere (30,6%). I risultati mostrano come le scuole di primo grado prediligano temi a volte differenti da quelli delle scuole di secondo grado: oltre “arte e storia”, altri riguardano “natura/aree protette” (36%), scienza (20%) e sport (16%). Ciò dimostra come il tipo di gita sia influenzato anche dall’età degli studenti. Grafico 4: Tipologia di gite (possibili più risposte, istituti superiori di primo e secondo grado, dati ordinati per gli istituti superiori di secondo grado)

 

Partenze: come e quando
Come nell’a.s. 2011/2012, i mezzi di trasporto più utilizzati dagli istituti superiori di secondo grado sono il pullman (53,7%) e l’aereo (26,4%), quest’ultimo soprattutto per le gite oltre confine. Si segnala il crescente utilizzo del treno (16,5%) dopo l’incremento registrato già tra l’a.s. 2010/2011 e il 2011/2012. Nel caso delle superiori di primo grado, viene quasi esclusivamente scelto il pullman, mentre l’utilizzo dell’aereo e del treno è ridotto: tali risultati dipendono dalla tendenza a organizzare perlopiù viaggi di breve/medio raggio in Italia.

Come nel caso dei mezzi di trasporto, anche per i periodi di partenza non si riscontrano particolari differenze rispetto all’anno scolastico precedente: le scuole superiori di primo grado fanno registrare il numero maggiore di partenze tra aprile (60%) e maggio (24%), mentre quelle di secondo grado nei mesi di marzo (47,1%) e aprile (28,9%).

Pubblicato in: analisi, autobus

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto