-
2Il wellness in Italia vale 80 miliardi di euro e si conferma uno dei settori più dinamici dell’economia nazionale. In…2 di Redazione - 3 settimane faNotizie18 Ottobre 2025
-
-
2Le sagre sono l’anima più autentica dell’autunno italiano: eventi che uniscono tradizione, sapori locali e turismo lento. Dalle castagne al…2 di Redazione - 3 settimane faCosa Fare15 Ottobre 2025
-
-
2Il 29 ottobre 2025 è previsto un nuovo sciopero dei voli aerei con possibile cancellazione e ritardi dei voli. Il…2 di Redazione - 3 settimane faNotizie15 Ottobre 2025
-
-
3A Torino, il primo autobus navetta a guida autonoma per viaggiare gratis in città. Dal 14 ottobre è possibile viaggiare…3 di Redazione - 3 settimane faNotizie15 Ottobre 2025
-
-
3La Turchia si conferma tra le mete più amate al mondo per il turismo culturale e naturalistico. Quest’anno, la prestigiosa…3 di Redazione - 3 settimane faDove Andare13 Ottobre 2025
-
Senza Categoria
Il presidente Anav persenta il progetto “Gite Sicure”
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a […]
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a questo dato, emerso da una ricerca Isfort, Anav, in collaborazione con Mercedes-Benz e Setra e con il patrocinio dell’Anci, Aci e Asaps, ha deciso di promuovere una campagna mediatica dedicata alla sicurezza nel trasporto stradale che prevede il coinvolgimento del mondo scolastico e delle forze di Polizia, ma soprattutto delle nostre imprese, chiamate a fare da ambasciatori sul territorio di questo semplice ma efficace messaggio.
Attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ Anav si propone di promuovere cultura della sicurezza e della ‘buona mobilità’ presso le dirigenze scolastiche, le famiglie e tutti gli attori che, a vario titolo, intervengono nell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione. L’autobus è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma bisogna affidarsi ad imprese serie e scrupolose che operino nel pieno rispetto delle regole. L’obiettivo della campagna è anche questo: aiutare le dirigenze scolastiche, attraverso un vademecum ad hoc che stiamo preparando insieme con la Polizia di Stato, a fare la scelta giusta.
Il risparmio è nemico della sicurezza: troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus, ecc.). Per questo l’organizzazione dei viaggi scolastici deve essere sottoposta a regole specifiche e rigorose, che consentano alle scuole di verificare i requisiti autodichiarati dalle ditte di trasporto e di selezionare quelle più serie ed affidabili, indipendentemente dal prezzo. Solo in questo modo possiamo evitare il rischio di trovare su strada pullman senza abs e con freni malridotti, tanto per citare qualche possibile “svista” frutto di un’eccessiva “attenzione” al prezzo del servizio. Stesso discorso per i servizi di scuolabus appaltati dalle amministrazioni comunali.
E’ proprio questo ci ha spinti a programmare una campagna di comunicazione su tutto il territorio nazionale di cui speriamo di vedere i primi frutti a partire da questa primavera, periodo designato generalmente per i viaggi di istruzione.
Nicola Biscotti, presidente Anav
