In viaggio nell'arte: un anno con Bernini nelle stazioni o a bordo treno

Pubblicato gio 22 dicembre 2022 18:20:20

Il viaggio, o l’attesa della partenza, si trasformano in un momento di arricchimento culturale grazie a un progetto che allo stesso tempo sostiene la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, religioso e culturale del nostro Paese.

Il messaggio universale dell’arte viaggia in treno grazie al progetto “In viaggio con Bernini” che nasce, per il secondo anno consecutivo, dalla collaborazione tra il Gruppo FS e il Fondo Edifici di Culto (Fec) del Ministero dell’Interno, a cui, per questa edizione, si è aggiunto anche il sostegno di Aeroporti di Roma.

Dall’Estasi di Santa Teresa, opera simbolo della chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma, all’Angelo con corone di spine, gioiello esposto nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte: dodici tra le sculture più suggestive firmate dall’artista Gian Lorenzo Bernini approdano simbolicamente nelle sale dell’Alta Velocità delle principali stazioni e a bordo dei treni di Trenitalia, la società capogruppo del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in un inedito percorso espositivo virtuale ed itinerante.

Le opere del Bernini scelte per il Calendario 2023 del Fec potranno così essere ammirate dai passeggeri sui totem allestiti nelle Sale AV delle stazioni o a bordo dei treni. Tra i dodici capolavori selezionati, uno per ciascun mese dell’anno, ci sono alcune tra le più grandi meraviglie oggi conservate nelle Basiliche di Roma: dal Daniele nella fossa dei leoni a Santa Maria del Popolo, alla Coppia di pescatori sulla cupola a Sant’Andrea al Quirinale, fino al Salvator Mundi a San Sebastiano fuori le mura.

Il calendario sarà esposto virtualmente nei FRECCIALounge di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale e all’interno dei FRECCIAClub di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova, Verona Porta Nuova, Roma Tiburtina, Bari Centrale, Reggio Emilia e Napoli Afragola.

Pubblicato in: eventi, ferrovie

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto