Consegnati i premi della Stampa Turistica Italiana 2022

Pubblicato mar 6 dicembre 2022 12:37:29

Assegnati i premi del Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST), Information Campaign Award 2022, dedicati alla migliore campagna di informazione realizzata dagli operatori del turismo.

I vincitori delle 4 categorie premiate per la 10a edizione – dedicata alla memoria di Gianluca Andolfi, giovane e compianto Communication Manager di Air France-Klm – sono: Giordania Tourism Board nella categoria Enti del Turismo; Costa Crociere nella categoria Trasporti; Kel 12 nella categoria Tour Operator e Blu Hotels nella categoria Catene Alberghiere.
 
A consegnare i riconoscimenti sono state la presidente GIST, Sabrina Talarico e la presidente del Premio Information Campaign Award, Donatella Luccarini, durante la cena che si è svolta nella storica cornice milanese dell’Osteria del Treno, alla presenza di oltre 100 ospiti tra giornalisti, rappresentanti di enti del turismo, uffici stampa e pubbliche relazioni, tour operator, compagnie aeree e istituzioni. La giuria del premio, composta da Aldo Bolognini Cobianchi, Donatella Luccarini, Stefano Passaquindici, Claudio Pina, Elena Pizzetti, ha dedicato particolare attenzione alle segnalazioni giunte dai soci che partecipano inviando i loro giudizi per le diverse categorie.

 

I premi dell'edizione 2022


Ente del Turismo: Giordania

“Per l’impegno che il Paese ha investito nella promozione turistica delle sue attrazioni a cominciare da Petra passando per il Deserto del Wadi Rum, la Riserva Naturale Wadi Mujib, la Città di Amman, il Mar Morto”. 

Questa la motivazione con cui è stato premiato l’Ente del Turismo della Giordania, per la capacità di comunicazione con i giornalisti, gli incontri in varie occasioni e sedi con distribuzione di materiali informativi e presenze sui social. Riconosciuto anche il supporto offerto ai tour operator e alle compagnie di trasporti sulla destinazione. 

Ha ritirato il premio Marco Biazzetti di Jordan Tourism Board.


 
Trasporti: Costa Crociere

“Per l’immagine di ‘crociera elegante’ che continua ad affascinare il pubblico italiano e internazionale. Per gli spot estremamente coinvolgenti che hanno contribuito a un rilancio efficace e avvincente. Grande impegno nel proporre nuovi scali, anche minori, ma sempre interessanti e ben organizzati”.

Queste le motivazioni con cui è stata premiata Costa Crociere nella Categoria Trasporti. Importanza è stata riconosciuta anche alla costante di attività nella vita di bordo con particolare attenzione alla gastronomia, alle attività sportive, agli eventi culturali e di svago. 

Nonostante sia riconducibile a una proprietà americana, a Costa è stato riconosciuto il merito di essere riuscita a mantenere l’eleganza, la classe e l’ottima cucina che contraddistinguono il nostro Paese. 

Ha ritirato il premio Gabriele Baroni, Corporate Communication and Media Relations Director di Costa Crociere.


Tour Operator: Kel 12

“Per le innovative proposte aperte su destinazioni non sempre facili da visitare, grazie anche alla collaborazione con i viaggi di Maurizio Levi. Esperti negli appuntamenti con un ‘mondo da non perdere’ ”.

Come migliore Tour Operator è stato premiato Kel 12, scelto nel 2108 da National Geographic Expeditions come primo partner per l’Italia e l’Europa, con la proposta di viaggi di conoscenza, caratterizzati da autenticità e sostenibilità. 

“La comunicazione – si legge ancora nella motivazione” è sempre avvincente e puntuale, in linea con lo spirito e la vocazione del Tour Operator. In particolare, gli incontri “Parole in viaggio”, su alcuni Paesi (accessibili anche via streaming) con la partecipazione di grandi esperti e viaggiatori, sono sempre di grande interesse. 

Ha ritirato il premio Sonia di Gregorio, Head of Marketing and Sales di Kel 12.


 
Catene Alberghiere: Blu Hotels

Per la categoria Catene Alberghiere il premio è andato a Blu Hotels, “per l'impegno nella comunicazione e promozione delle vacanze italiane: mare, montagna, lago. Una riscoperta preziosa per il nostro turismo”.

In particolare a Blue Hotels è stato riconosciuto il merito di aver comunicato anche nei periodi più bui della pandemia. Ad esempio attraverso interviste alle spoke person del Gruppo: il Cavaliere del Lavoro Nicola Risatti, Presidente e AD Blu Hotels, Manuela Miraudo, Events & Communication Manager di Blu Hotels. Importanti anche le campagne social di brand awareness e per spingere le vendite dei singoli hotel, campagne social per concorso annuale programma loyalty Blu Tribe. Sempre presenti nelle fiere di settore, social, web, rapporti stampa, programmi di fidelizzazione, workshop organizzati da enti di promozione turistica territoriali.

Ha ritirato il premio Manuela Miraudo, Events & Communication Manager, insieme a Lara Valzelli, Digital Marketing Specialist e Laura Mazza, Ufficio stampa Blu Hotels.

 

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