Le città d'arte italiane si uniscono per promuovere un turismo più sostenibile

Pubblicato lun 31 ottobre 2022 16:10:09

Promuovere interventi sinergici volti a incentivare una fruizione sostenibile delle mete turistiche italiane che godono di grande riconoscibilità e attrattività internazionali.

Grazie a un accordo tra Ministero del Turismo e i Comuni di Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia prendono il via i lavori del programma “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo, con l’obiettivo di fornire un contributo alla ripresa economica del Paese e allo sviluppo di una filiera turistica sempre più resiliente, sostenibile, innovativa e digitale.

I progetti puntano a valorizzare ulteriormente l’esperienza dei viaggiatori sul territorio urbano, già patrimonio UNESCO, mediante azioni di impatto e coinvolgenti campagne promozionali atte a ridurre la pressione turistica sui luoghi di attrazione più congestionati e a sensibilizzare il pubblico verso comportamenti di visita sostenibili.

I nuovi itinerari e i suggestivi percorsi urbani immaginati dalle città partner allo scopo di migliorare l’esperienza turistica e di decongestionare i luoghi a rischio di overtourism potranno godere di grande risalto mediatico anche attraverso il portale Italia.it, sfruttando l’interoperabilità con il Tourism Digital Hub.

A guidare e monitorare le operazioni ci sarà una Cabina di Regia, che vedrà alternarsi i cinque Comuni nell’organizzazione di Forum annuali e meeting tecnici, con l’obiettivo di coordinare la programmazione degli eventi a lungo termine e di creare uno spazio di confronto su tematiche comuni inerenti al turismo sostenibile.

 

 

 

Pubblicato in: turismo

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto