La stazione dismessa diventa un centro di cultura e memoria del trasporto ferroviario

Pubblicato mer 19 ottobre 2022 10:17:18

Una stazione ferroviaria dismessa torna a nuova vita e diventa un polo di cultura e aggregazione per la comunità che la ospita. Grazie agli interventi promossi dalla Fondazione FS Italiane tramite RFI, la stazione di Abano (PD), chiusa e impresenziata da anni, diventa la nuova sede della Casa Editrice della Fondazione FS "DUEGI".

I nuovi ambienti del 1° piano ospiteranno la redazione della rivista mensile Tutto Treno e gli archivi ferroviari, valorizzando al tempo stesso le architetture esistenti del primo ‘900. Un polo di cultura ferroviaria dunque, riadattato per accogliere nei propri spazi la casa editrice specializzata nel settore del trasporto su rotaia e nel modellismo ferroviario, fondata nel 1987 da Gianfranco Berto e acquisita dalla Fondazione FS lo scorso marzo.

Gli ambienti sono stati recuperati secondo il tipico originale con pavimenti in stile "veneziano", mentre sono stati avviati anche i cantieri al piano terra che, ad opere ultimate, ospiterà una sala conferenze da 80 posti a sedere e un punto vendita di libri e gadget ferroviari.

Gli interventi di riqualificazione completati entro l’estate

Tutti gli altri interventi di riqualificazione saranno completati entro l’estate del 2023.

Nell’area esterna è prevista la realizzazione di un parco a tema ferroviario mediante la valorizzazione degli spazi esterni e dell’ex Magazzino Merci, trasformato in “caffè letterario” dove la Fondazione FS proporrà eventi come la presentazioni di libri, serate e tema e conferenze.

Saranno inoltre restaurati tutti i piccoli fabbricati FS attigui alla stazione. In previsione della realizzazione del collegamento ciclabile con il centro della cittadina termale, alcuni spazi verranno adibiti alla ricarica delle e-bike.

 

Pubblicato in: ferrovie

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto