Quest’anno l’Oktoberfest si festeggia nel cuore di Roma

Pubblicato mer 14 settembre 2022 16:12:42

Una settimana all’insegna della birra, del buon cibo – non solo tedesco – da vivere nella Città Eterna. Quest’anno l’Oktoberfest approda Roma, dove sarà possibile godersi la popolarissima manifestazione che celebra la birra in tutte le sue declinazioni, in una cornice davvero speciale, l’Hotel Rome Cavalieri. Dal 19 al 25 settembre appuntamento con “L’Oktoberfest al Tiepolo Lounge”

Rispetto alla festa originale - un evento popolare che coinvolge ogni anno oltre sei milioni di visitatori, accolti in un'area di Monaco trasformata in un grande luna park - al Rome Cavalieri la birra viene celebrata godendosi lo splendido panorama dalla Tiepolo Lounge & Terrace, e con lo speciale Sunday Brunch di domenica 25 settembre che, complici le piacevoli temperature settembrine, si terrà all’aperto, nel parco mediterraneo dell’albergo. 

Per tutta la settimana gli ospiti potranno degustare alcune birre speciali, selezionate per l’occasione. E se all’Oktoberfest originale sono ammesse solo le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner Pils e Löwenbräu), il Rome Cavalieri ha optato per una scelta diversa, affiancando alle bavaresi Augustiner Pils e Löwenbräu Original anche la Norbertus Weiss Spezial (originaria di Aulendorf) e la Beck’s Unfiltered (originaria di Brema).

Assaporando una freschissima birra, non si può rinunciare al buon cibo, meglio se di tradizione teutonica: l’executive chef Fabio Boschero propone quindi i Canederli di spinaci al burro fuso e formaggio, e lo Stinco di maiale alla birra servito con patate sauté alla paprika, mentre il pastry chef Dario Nuti consiglia i dolci più tradizionali, come la Foresta nera e i Krapfen ripieni. 

L’Oktoberfest Brunch del 25 settembre

I festeggiamenti culminano il 25 settembre, con l’Oktoberfest Brunch. Il tradizionale appuntamento della domenica al Rome Cavalieri si sposterà per questa occasione in giardino, proponendo alcuni corner e live station dedicate alle atmosfere bavaresi, con cibi tradizionali tedeschi a fare da protagonisti. 

Da una parte salumi e formaggi bavaresi, con il Leberkäse, la salsiccia berlinese, il prosciutto della foresta nera, i Kaminwurst, l’Emmentaler bavarese, il formaggio di montagna Allgäu. Dall’altra, i Canederli al burro fuso e gli Spätzle agli spinaci, crema di latte e speck. Dal grill e dal barbeque le Cosce di pollo alla paprika, lo Stinco di maiale alla birra cotto al forno, la Trilogia Würstel (weiss, bratwurst, kasegriller) con contorno di Rostii di patate, Crauti in agrodolce e Kartoffel salad. Il tutto innaffiato da fiumi di birra alla spina. 

E per finire, i magnifici dolci, tra cui la Bavarese ai frutti di bosco, i Krapfen ripieni, la Foresta nera e l’originale Birramisù di Dario Nuti. 

Dunque un menu studiato nei minimi dettagli per permettere agli ospiti di respirare un'autentica atmosfera bavarese pur rimanendo nel centro di Roma...

Pubblicato in: eventi

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto