Ministero del Turismo, Enel e Trenitalia: azioni ed esperienze condivise per un turismo sempre più dolce e sostenibile

Pubblicato mer 27 luglio 2022 16:42:50

Il turismo rappresenta senza dubbio un importante asset strategico del nostro Paese ma sempre più si sta affermando un approccio che vede accanto alla valorizzazione economica dei siti turistici anche una nuova attenzione a puntare su modelli di sviluppo sostenibili.

Proprio nell’ottica di promuovere soluzioni innovative per accrescere l’attrattività di particolari siti strategici ad alto flusso turistico, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale ma anche sociale, è stato stipulato un accordo tra Ministero del Turismo, Enel e Trenitalia, che si impegnano a condividere le proprie conoscenze per mettere a punto azioni comuni e condivise per un turismo sano e sostenibile.

Promozione dei territori attraverso collegamenti sostenibili (anche in treno storico)

In particolare Trenitalia lavorerà per potenziare lo sviluppo di collegamenti ferroviari connessi anche con altre modalità di trasporto sostenibili verso le principali direttrici del paese. E per farlo saranno sviluppate particolari iniziative di promozione territoriale e accessibilità sostenibile a località ad alto interesse culturale in tutto il Paese, anche con itinerari su treni storici.

In questo impegno rientrano anche i Travel Book, semplici guide che indicano le località ad alto valore paesaggistico e culturale raggiungibili con i treni regionali di Trenitalia.

Inoltre, sempre in tema di turismo dolce e sostenibile, sono in vendita nelle librerie e online, le guide di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Giunti Editore "I Regionali da vivere". La collana racconta le bellezze culturali e paesaggistiche italiane raggiungibili comodamente con i treni regionali. Gli ultimi volumi pubblicati riguardano le regioni Calabria e Sardegna, che si sono aggiunti a quelli sulla Toscana, Liguria, Marche, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Lazio, Valle d’Aosta, Puglia, Abruzzo, Umbria già in vendita.

Leggi l’articolo completo su Trasporti-Italia.com

Pubblicato in: ferrovie, turismo

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto