Storia, cultura, eccellenze enogastronomiche: alla scoperta del Monferrato

Pubblicato lun 11 luglio 2022 12:38:24

Promuovere l’attrattività turistica di un’area ricca di tracce storiche e culturali ma anche di prodotti dell’eccellenza gastronomica piemontese, come il tartufo estivo e il tartufo bianco.

OroMonferrato è il nome scelto per il piano di valorizzazione e promozione turistica del Monferrato, esattamente il Nord Astigiano, che mette insieme 47 Comuni dal Moncalvese alla Valle Versa, promosso da Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con VisitPiemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione Piemonte dal Vivo.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati creati un nuovo brand e la relativa identità visiva che racconta i valori di questo territorio.

Tutto compreso in una strategia integrata di comunicazione che punta a mettere in luce il “buon vivere”: talk ideati dal giornalista Luca Ferrua, direttore de “Ilgusto”, eventi teatrali a tema, danza, musica, enogastronomia. 

“I sindaci insieme alla Regione hanno deciso di sostenere questo importante progetto di valorizzazione e promozione turistica – commenta il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso –.
Parliamo di un territorio ricco di storia, bellezza ed enogastronomia, e questa può rappresentare una svolta importante per il Nord Astigiano, luoghi incontaminati di bellezza unica, preziosi come l'oro, dove si trovano ‘gemme’ preziose, i tartufi neri e bianchi”.

Ad accompagnare e integrare l’iniziativa, alcuni eventi che si terranno tra luglio e l’autunno, e il lancio del nuovo sito web che racchiude contenuti interattivi e podcast.

“Iniziativa dopo iniziativa stiamo trasformando il carnet dell’offerta turistica piemontese in un piccolo bignami di tesori e di storia in cui immergersi e sempre più apprezzato – sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio –. Siamo la settima regione italiana più gettonata per l’estate, a dimostrazione che la varietà delle proposte è il valore aggiunto dei nostri territori”.

 

 

Pubblicato in: enogastronomia, turismo

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto