Storia, natura, archeologia: in treno storico alla scoperta della Campania

Pubblicato mar 21 giugno 2022 15:13:35

Riscoprire le bellezze del territorio campano attraverso un turismo slow e green tra natura, arte e cultura viaggiano a bordo dei treni storici della Fondazione FS Italiane (Gruppo FS).

Dopo la lunga pausa causata dall’emergenza sanitaria, riprendono in Campania i viaggi turistici dei convogli storici per il 2022: saranno 51 le corse a disposizione, per un totale di 12mila posti a sedere, ai quali si aggiungono 2000 posti bici.

Il primo appuntamento è in programma domenica 26 giugno con il Reggia Express: un viaggio a bordo di un treno d’epoca, da Napoli alla Reggia di Caserta, alla scoperta del palazzo reale borbonico.


Storia, spiritualità e tradizioni

Spazio poi al Pietrarsa Express, il treno storico che porta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa direttamente da Napoli Centrale, a bordo delle carrozze Centoporte.

Confermato inoltre l’Archeotreno che congiunge Napoli con i siti archeologici di Pompei e Paestum, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Torneranno anche l’Irpinia Express, il treno turistico che parte da Avellino per intraprendere un suggestivo viaggio tra i boschi, i vigneti e i borghi antichi nello straordinario paesaggio irpino, e per gli appassionati di itinerari religiosi, il Sannio Express, da Napoli e Salerno a bordo di carrozze storiche per scoprire i luoghi di Padre Pio, il santo di Pietralcina.


Il Festival delle Mongolfiere

Un’assoluta novità è rappresentata dal viaggio in treno storico organizzato in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere: sabato 8 e domenica 9 ottobre, con partenza da Napoli e arrivo a Fragneto Monforte (BN), passando per Aversa, Caserta, Benevento e Pietralcina, per la tradizionale esibizione del volo delle mongolfiere, un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il paesaggio e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali.

Pubblicato in: ferrovie, itinerari

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto