Storia, natura, archeologia: in treno storico alla scoperta della Campania

Pubblicato mar 21 giugno 2022 15:13:35

Riscoprire le bellezze del territorio campano attraverso un turismo slow e green tra natura, arte e cultura viaggiano a bordo dei treni storici della Fondazione FS Italiane (Gruppo FS).

Dopo la lunga pausa causata dall’emergenza sanitaria, riprendono in Campania i viaggi turistici dei convogli storici per il 2022: saranno 51 le corse a disposizione, per un totale di 12mila posti a sedere, ai quali si aggiungono 2000 posti bici.

Il primo appuntamento è in programma domenica 26 giugno con il Reggia Express: un viaggio a bordo di un treno d’epoca, da Napoli alla Reggia di Caserta, alla scoperta del palazzo reale borbonico.


Storia, spiritualità e tradizioni

Spazio poi al Pietrarsa Express, il treno storico che porta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa direttamente da Napoli Centrale, a bordo delle carrozze Centoporte.

Confermato inoltre l’Archeotreno che congiunge Napoli con i siti archeologici di Pompei e Paestum, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Torneranno anche l’Irpinia Express, il treno turistico che parte da Avellino per intraprendere un suggestivo viaggio tra i boschi, i vigneti e i borghi antichi nello straordinario paesaggio irpino, e per gli appassionati di itinerari religiosi, il Sannio Express, da Napoli e Salerno a bordo di carrozze storiche per scoprire i luoghi di Padre Pio, il santo di Pietralcina.


Il Festival delle Mongolfiere

Un’assoluta novità è rappresentata dal viaggio in treno storico organizzato in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere: sabato 8 e domenica 9 ottobre, con partenza da Napoli e arrivo a Fragneto Monforte (BN), passando per Aversa, Caserta, Benevento e Pietralcina, per la tradizionale esibizione del volo delle mongolfiere, un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il paesaggio e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali.

Pubblicato in: ferrovie, itinerari

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto