Dal 16 al 19 giugno i luoghi del Touring Club sono Aperti per Voi sotto le stelle

Pubblicato ven 3 giugno 2022 14:42:18

Dal 16 al 19 giugno appuntamento con la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti grazie all’iniziativa Aperti per Voi sotto le stelle.

Quattro giorni in cui sarà possibile visitare i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari che renderanno possibili aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali.

Numerose le città coinvolte in un ricco programma che continua ad ampliarsi: al Mo.Ca di Brescia l’accoglienza sarà in costume storico, mentre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB) riguarderà anche spazi inconsueti e per l’occasione sarà abbinata a un cocktail con accompagnamento musicale; a Roma, a Palazzo Borromeo le visite si svolgeranno eccezionalmente in serata, con un aperitivo nei prestigiosi ambienti dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

A Milano, oltre alle aperture serali animate dai racconti dei soci volontari in San Maurizio al Monastero Maggiore, San Fedele, Sant’Antonio Abate e San Vittore al Corpo, è prevista una visita con aperitivo a I Tesori della Ca’ Granda che comprenderà per l’occasione il salone del Capitolo d’Estate, normalmente non accessibile.

Aperti per Voi Sotto le Stelle sarà un’importante occasione per svelare due veri tesori a Palermo: la Chiesa di Santa Maria in Valverde e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi. Una visita in anteprima di due nuovi luoghi che presto entreranno a fare parte del progetto Aperti per Voi, per la prima volta in Sicilia, con l’accoglienza a cura dei soci volontari del Touring Club Italiano.

Aperture straordinarie con orari serali prolungati anche a Napoli, Salerno, Siena, Udine, Rovereto, Cremona e Mantova; a Piacenza sarà anche possibile scoprire i castellari di Torre Breno e Montebolzone, spazi privati che apriranno le porte per questa iniziativa.

Aperti per Voi sarà anche l’occasione per iniziative nel segno dell’inclusività: a Milano a Casa Museo Boschi di Stefano e a San Maurizio al Monastero Maggiore, sono in programma visite con traduzione in Lingua dei Segni e in lingua ucraina, destinate ai rifugiati accolti nella nostra città.

Consulta la lista completa dei siti Aperti per Voi sotto le stelle 2022

Pubblicato in: eventi

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto