Treno+bici: la soluzione ideale per scoprire Ravenna

Pubblicato lun 6 giugno 2022 11:20:01

Coniugare turismo, cultura e rispetto dell’ambiente godendosi un viaggio alla scoperta di una delle città più belle del nostro Paese, che custodisce numerosi siti Unesco, a testimonianza di una storia millenaria che ha lasciato tracce di sfolgorante bellezza e preziosità sul suo territorio.

Raggiungere Ravenna con un treno regionale e noleggiare una bicicletta per andare alla scoperta della città è una soluzione comoda, ecologica e anche conveniente grazie all’accordo tra Trenitalia Tper e la Cooperativa sociale San Vitale, che prevede uno sconto del 10% sulle tariffe di noleggio bici e deposito bagagli presso Ve.Ra., la velostazione accanto alla stazione ferroviaria.

Lo sconto è riservato ai possessori di un biglietto regionale con destinazione Ravenna, ai titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e ai possessori della Smart Card Unica Emilia Romagna. All’interno della velostazione sono presenti anche un’officina meccanica specializzata e un info point per il cicloturismo, oltre a servizi di bike-sharing e vendita bici e accessori per le due ruote.


Treni sempre più ecologici per un turismo sostenibile

Favorire l’uso del treno non solo per gli spostamenti di lavoro e studio, ma anche per quelli di svago e turismo e creare sinergie con il territorio per favorire forme di turismo sostenibile, sono fra gli obiettivi di Trenitalia Tper in Emilia Romagna.

Grazie al rinnovo del parco mezzi, i nuovi treni Rock, Pop ed ETR 350 sono oramai in servizio permanente anche sulla tratta Bologna-Ravenna-Rimini, garantendo maggiore comfort per i passeggeri, più posti per le bici al seguito e postazioni di ricarica per quelle elettriche.

I nuovi convogli sono anche più ecologici. E consumano il 30% di elettricità in meno rispetto ai treni precedenti e sono riciclabili fino al 97%.

Ogni giorno fino a 41 treni regionali di Trenitalia Tper collegano Bologna a Ravenna, con tempi di viaggio a partire da 54 minuti e 41 sono anche le corse giornaliere fra Rimini e Ravenna, con tempi di viaggio a partire da 52 minuti e fermate nelle località della costa ravennate.

 

 

Pubblicato in: bicicletta, ferrovie

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto