L’11 e 12 giugno in cammino lungo la Penisola del Tesoro

Pubblicato lun 23 maggio 2022 11:24:24

Venti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia; venti iniziative in venti regioni d’Italia: per conoscere e valorizzare il territorio.

Nel finesettimana dell’11-12 giugno torna la storica iniziativa “La Penisola del Tesoro” del Touring Club, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta. Tutte le regioni in contemporanea ospiteranno eventi lungo il cammino scelto per sensibilizzare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei cammini stessi, aperta a tutte le età e adatta a tutte le “gambe”, con l’obiettivo di sottolineare come ogni cammino possa essere usufruito da un ampio pubblico e non soltanto da sportivi allenati. In particolare sono previsti momenti di approfondimento e presentazione dei cammini prescelti, oltre a passeggiate e molte altre attività.

I cammini sono percorsi reali e ideali che uniscono persone, storie, attività produttive di territori che di norma sono destinatari di una minore attenzione rispetto ai centri urbani. In poche parole, itinerari che riescono a unire da secoli genti, tradizioni e produzioni agricole e artigianali che insieme concorrono alla creazione dell’identità italiana.

Ecco l’elenco dei cammini al centro dell’iniziativa, regione per regione:

Abruzzo - Cammino di Celestino

Basilicata - Cammino Materano

Calabria - Cammino di San Francesco di Paola

Campania - Cammino di San Nilo

Emilia-Romagna - Via degli Abati

Friuli Venezia Giulia - Cammino Celeste

Lazio - Cammino di San Benedetto

Liguria - Alta Via dei Monti Liguri

Lombardia - Sentiero del Viandante

Marche - Cammino Francescano della Marca

Molise - Tratturo Castel di Sangro-Lucera

Piemonte - Cammino di San Carlo

Puglia - Cammino del Salento

Sardegna - Cammino 100 Torri

Sicilia - Via Francigena per le montagne – da Palermo a Messina

Trentino-Alto Adige - Cammino di San Vili

Toscana - Via di Francesco in Toscana

Umbria - Via di Francesco in Umbria

Valle d’Aosta - Cammino Balteo

Veneto - L'Ultimo Cammino di Sant'Antonio

 

Pubblicato in: eventi, itinerari

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto