ITA Airways presenta il primo ecosistema digitale per la promozione turistica dell’Italia

Pubblicato gio 19 maggio 2022 12:25:36

Un innovativo hub digitale per lo sviluppo del turismo verso il nostro Paese che aggregando i principali stakeholder della filiera turistica crea “sistema” per promuovere nel mondo tutte le esperienze che si possono vivere in Italia. Il tutto attraverso un sito dedicato.

True Italian Experience è l’ecosistema digitale di promozione del territorio e offerta di esperienze di viaggio – promosso da ITA Airways – che persegue un modo nuovo e all’avanguardia di valorizzare il nostro Paese, rilanciando e mettendo in risalto l’Italia anche quella più nascosta, difficile - altrimenti - da scoprire, anche attraverso la produzione e distribuzione nel mondo di contenuti editoriali e informativi che raccontano tutta la bellezza del Paese.

Soprattutto dopo la lunga crisi dovuta all’emergenza Covid a causa della quale il turismo aveva subito una fortissima frenata. Frenata che si è interrotta: secondo i dati dell’Osservatorio di True Italian Experience, il 93,8% degli intervistati descrive l’Italia come meta ideale in particolare per la cultura, l’arte, la buona tavola, la natura e lo sport. Il 69,4% degli utenti nel mondo verrebbe in vacanza in Italia, confermando così la tendenza a voler tornare alle abitudini di viaggio pre-pandemia. Il 71,1% considera la personalizzazione dell’esperienza di viaggio uno degli elementi determinanti per programmare una vacanza.


Una piattaforma per vivere l’Italia minuto per minuto

“Vivi l’Italia minuto per minuto” è il claim di True Italian Experience intorno al quale si sviluppa una delle piattaforme parte dell’ecosistema digitale: nello specifico, una piattaforma innovativa che offre già 1.440 video (uno per ogni minuto della giornata), girati tra le bellezze e i territori italiani. Filmati che raccontano l’Italia più nascosta e regalano esperienze irripetibili capaci di far vivere la tradizione e la cultura italiana. I video ispirano l’utente portandolo ad approfondire e configurare il proprio viaggio in linea con le sue esigenze.

All’interno dell’Hub digitale di True Italian Experience oltre ai video sono presenti tutti i servizi turistici ad essi collegati: la prenotazione dei voli ITA Airways, gli hotel, i transfer, i rent a car e tutto quanto sarà necessario alla costruzione di un’esperienza unica. C’è anche la possibilità di personalizzare ulteriormente il proprio viaggio, a partire dalle idee proposte o, in alternativa, creando il proprio pacchetto di viaggio su misura.

“True Italian Experience ci permette di fare sistema aggregando i principali attori pubblici e privati della filiera turistica italiana, lavorando per la valorizzazione delle esperienze sostenibili, innovative e inclusive presenti nel nostro Paese – ha dichiarato Fabio Lazzerini, amministrazione delegato di ITA Airways –. L’obiettivo è portare i viaggiatori a scegliere l’Italia, ad amarla e a consigliarla come l’esperienza turistica più varia e più coinvolgente del mondo. Vogliamo contribuire alla crescita del fatturato turistico italiano, questo è parte del nostro mandato. Un progetto di ampio respiro che rappresenta un asset di valorizzazione per la compagnia che si pone al centro di questo sistema come punto di riferimento sia istituzionale sia in termini di business”.

L’offerta True Italian Experience verrà promossa e venduta mediante la rete degli agenti di viaggio partner di ITA Airways che potranno accedere alla piattaforma TIE dedicata al B2B. Tale offerta potrà essere acquistata dal Cliente nel hub B2C già attivo o, in alternativa, configurata dal Cliente sul sito B2C e acquistata, a seguito di ulteriore personalizzazione presso l’agenzia di viaggi più vicina.

 

Pubblicato in: progetti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto