Il centro di Roma diventa un giardino fiorito: dal 6 all’8 maggio appuntamento con Orticola

Pubblicato mer 4 maggio 2022 10:41:18

Per tre giorni il centro di Roma sarà avvolto con fiori dai mille colori dando vita a un evento “verde” per la prima volta nel cuore storico della città, che offrirà a romani e turisti l’opportunità di immergersi nel variegato mondo dei fiori e delle piante. Il 6, 7 e 8 maggio Villa Borghese e via Condotti saranno protagoniste della manifestazione dedicata al florovivaismo, alla natura, all’arte e alla mobilità sostenibile promossa con il patrocinio di Regione Lazio, Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, Assessorato al Turismo del Comune di Roma, Confcommercio, FAI, Associazione Via Condotti

Molto più di una mostra mercato, Orticola di Roma è un’iniziativa culturale che vede il coinvolgimento di vivaisti, produttori di piante e aziende attente alla sostenibilità accanto ai musei del circuito di Villa Borghese, al Fai e alle Istituzioni in una tre giorni unica, all’insegna della bellezza, dell’armonia e della natura. 

Via dei Condotti si veste di primavera grazie all’arte dei flower designer che decoreranno la strada sullo sfondo di Trinità dei Monti, con originali e coloratissime fioriere. Due colonne floreali poste all’ingresso della via costruiranno una continuazione naturale della fioritura che orna la scalinata di Piazza di Spagna con le tradizionali piante di azalea. In questo modo lo shopping di lusso di chi resta in città per il weekend si colorerà e profumerà di primavera. 

In collaborazione con l'Associazione Via Condotti, l'inaugurazione della manifestazione avrà luogo il 5 maggio in una strada completamente pedonalizzata per l'occasione. 

Ma il cuore di Orticola di Roma si snoda in uno dei più amati e famosi parchi storici della città: Villa Borghese
Viale delle Magnolie si animerà di specializzati espositori di qualità: dai bulbi selezionati, alle straordinarie tillandsie in fiore, dalle affascinanti e succulente cactacee alle esotiche piante carnivore, dall’arte giapponese dei Kokedama alle eleganti orchidee multicolori. Anche in questo caso i flower designer saranno presenti con i loro fiori freschi e le originali composizioni. 

Ci saranno poi gli artigiani e hobbisti con le loro creazioni ispirate al mondo dei fiori e delle piante, come le stoffe decorate con la tecnica della stampa botanica a contatto o le sciarpe in fibra di bamboo, e poi ancora i bijoux, le lampade e molto altro, tutto all’insegna dell’unicità e della originalità. 

Uno spazio sarà dedicato anche all’editoria botanica, grazie alla presenza di Nicoletta Campanella di Nicla Edizioni con una speciale attenzione alla valorizzazione del patrimonio botanico italiano con la presenza di Giardino Segreto Garden Tour. 

Infine, sarà presente la Onlus del Fondo Forestale Italiano per la protezione dei boschi per informare i visitatori sull’importanza dei boschi nell’equilibrio dell’ecosistema 

 

Il Giardino Segreto Garden Tours

Con Orticola di Roma il turismo orticulturale prende forma e il flower show diventa una destinazione per scoprire le bellezze della Capitale: in proposito è stato creato un pacchetto turistico comprensivo di un itinerario romano con visita all'evento di Villa Borghese.

Gli appuntamenti delle "Passeggiate romane nel verde" hanno un costo di 20€ (esclusi i bambini sotto i 12 anni) e partiranno da Villa Borghese - stand del Giardino Segreto di Orticola di Roma – alle 15.30 di venerdì 6 maggio e alle 10.30 di sabato 7 maggio. Prenotazione obbligatoria letizia@promotuscia.it; 3485203954.

Un week end di visite culturali e cibo naturale

Non solo fiori e piante, ma anche visite culturali: il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) offrirà la straordinaria opportunità di una visita speciale nel sottosuolo di Roma: sotto Villa Medici, a pochi passi dalla mostra mercato di Orticola, scorre l’Acquedotto Vergine che fornisce l’acqua alla Barcaccia e alla Fontana di Trevi. 

Nei giorni 7 e 8 maggio il FAI sarà a disposizione per accompagnare gli ospiti di Orticola nella discesa sull’acquedotto attraverso la famosa Scala a Chiocciola del XV secolo. 

Oltre a questa apertura straordinaria a e dedicata ad Orticola di Roma, il FAI ha messo a punto un programma ricco di iniziative e appuntamenti imperdibili "Roma. Il verde e la città" consultabile sul sito web dell'associazione.

Da non perdere i percorsi floreali alla Galleria Borghese, alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e al Museo di Villa Medici, dove si potranno idealmente ammirare le opere esposte con un “occhio botanico”, con speciali visite guidate o semplicemente seguendo l’itinerario messo a punto dalla rivista “Gardenia”. 

La primavera è anche cibo buono e naturale: all’interno di Orticola è stata allestita un’area dedicata al food & beverage con 5 diverse postazioni. Cibi naturali, bio e in linea con la sostenibilità di Orticola di Roma e realizzati da Anna & Beatrice lo Presti
 

Pubblicato in: eventi

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto