In treno storico alla scoperta delle Cattedrali del vino

Pubblicato gio 28 aprile 2022 12:05:48

Un viaggio in treno storico a vapore tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, tra i territori più affascinanti del Piemonte, ricchi di storia e tradizioni e per questo tutelati dall’Unesco. Un percorso che dà la possibilità di attraversare le colline su cui sorgono vigneti che producono vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Si parte domenica 1° maggio dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 9.00.

Lungo il percorso sono previste fermate intermedie a Torino Lingotto, Asti, Castagnole delle Lanze, per poi concludere il viaggio a Canelli alle 11.40 circa.

Il viaggio è effettuato a bordo delle carrozze Centoporte di Ferrovie dello Stato, in servizio tra il 1928 e gli anni ’80 e caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata per facilitare la rapida salita e discesa dei passeggeri. All’interno hanno sedili in legno per un totale di 78 posti.


La capitale italiana dello Spumante

Il treno storico lungo il percorso toccherà i più bei borghi del territorio, Castagnole delle Lanze, Santo Stefano Belbo, Nizza Monferrato e Neive per arrivare a Canelli, capitale italiana dello Spumante.

Qui i viaggiatori potranno visitare le Cattedrali Sotterranee, capolavori di architettura e ingegneria enologica, dove milioni di bottiglie sono lasciate a fermentare assumendo gli aromi e i sapori tipici dello spumante e dei vini.

Proprio da queste terre è partito il progetto che ha portato al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato quale 50° sito Unesco in Italia.

Sarà inoltre possibile visitare il Castello di Canelli e i suoi giardini, aperti al pubblico esclusivamente per i viaggiatori del treno storico.

Alle ore 17.45 è prevista la partenza del treno storico di ritorno dalla stazione di Canelli con arrivo alla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 19.50.

Fino all’11 dicembre 2022 sono previsti altri 24 appuntamenti, tutti con partenza da Torino Porta Nuova.

Per prenotazioni  

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto