Ciclovia nazionale Vento: via libera al tratto tra Pavia e il confine col Piemonte

Pubblicato mar 19 aprile 2022 12:49:07

Via libera dalla Regione Lombardia a uno stanziamento di 24,2 milioni di euro per realizzare il lungo tratto della Ciclovia turistica nazionale Vento che collega Pavia al confine col Piemonte, che attraverserà 11 Comuni per un totale di 39 chilometri.

"Gli oltre 24 milioni di euro messi in campo – sottolinea l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – derivano dal 'Piano Lombardia'. Parliamo dunque di ingenti risorse regionali investite in un'opera assolutamente sostenibile e strategica. La delibera rappresenta un ulteriore tassello per la realizzazione definitiva del percorso che abbraccia 4 regioni e sarà lungo complessivamente circa 730 chilometri".

Si tratta di un grande progetto – ha aggiunto l’assessore Terzi – con al centro Pavia e il suo territorio, un tracciato fondamentale per un’opera che sarà cruciale per lo sviluppo del turismo in tutta l’area coinvolta.

"Questo lungo tracciato offre una prospettiva unica per conoscere a fondo aree attraversate, che si possono ammirare e respirare durante la pedalata – spiega Terzi –. Sulla strada del cicloturismo crescono le attività economiche, nasce un indotto rilevante. Gli ospiti che verranno a trovarci in sella alla loro bicicletta, ricordo sempre, non possono ovviamente portarsi appresso un peso eccessivo, quindi la realizzazione della ciclovia porterà benefici a chi lavora sul territorio. Un territorio che potrà di conseguenza avere nuove risorse per migliorare ulteriormente i servizi da offrire".

 

 

 

Pubblicato in: bicicletta

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto