Due giorni per visitare l'officina del vapore più antica d'Italia

Pubblicato ven 8 aprile 2022 12:47:22

Due giorni per visitare gli hub della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia.

Dopo il grande successo del primo Open Day a La Spezia Migliarina, che ha registrato oltre 14mila presenze, Sabato 9 e Domenica 10 aprile dalle 9 alle 17.30 sarà possibile visitare la più antica officina del vapore d’Italia.

I visitatori potranno accedere nel cuore degli impianti dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione delle gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato, in particolare per visitare l’officina caldaie.

Previste, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive sulla piattaforma girevole, lo Shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.


Corse in treno storico e visite guidate

Sia sabato 9 che domenica 10 saranno predisposte corse in treno storico con locomotiva a vapore tra il DORS di Pistoia, la spettacolare fermata di Valdibrana e Piteccio, oltre a servizi navetta gratuiti con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus.

Le visite guidate all’interno dell’impianto saranno a cura dei soci dell’Associazione Italvapore, convenzionata con Fondazione FS, mentre alle ore 11.20 di Sabato 9 aprile, è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza del Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali.

L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito, i visitatori per accedere all’impianto dovranno compilare e firmare apposita liberatoria scaricabile da fondazionefs.it.

 

 

Pubblicato in: eventi, ferrovie

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto