Ciclovia Monaco-Milano: cofinanziato dalla Regione Lombardia il tratto bergamasco

Pubblicato gio 24 marzo 2022 13:55:00

La Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede il cofinanziamento della progettazione definitiva del tratto bergamasco della Ciclovia Monaco-Milano, che prevede un costo di 100.000 euro: la Regione stanzia 70.000 euro, mentre i restanti 30.000 euro sono a carico della Provincia. Con queste risorse saranno realizzate anche le analisi propedeutiche all'elaborazione del progetto, tra cui uno studio geologico e un rilievo topografico/fotogrammetrico.

“Il progetto - ha spiegato l'assessore regionale alla Mobilità Terzi - prevede la realizzazione di un tracciato lungo 80 chilometri attraverso 28 Comuni bergamaschi. Si tratta soprattutto di connettere una serie di percorsi ciclopedonali, in molti casi già esistenti ma separati tra loro. L'obiettivo è garantire continuità degli itinerari per consentire ai cittadini di praticare la mobilità dolce in condizioni di sicurezza".

L’assessore ha sottolineato il forte richiamo turistico della Ciclovia, che potrà generare un indotto economico per i territori attraversati. Una proposta cicloturistica in grado di attirare flussi significativi di appassionati. L'obiettivo della Ciclovia è efficientare la mobilità ciclistica in Lombardia e creare un collegamento del bacino padano con i Paesi d'Oltralpe, tradizionalmente interessati al cicloturismo.

Il progetto della Ciclovia Monaco-Milano nasce con l'obiettivo di completare il collegamento di mobilità dolce da nord a sud delle Alpi, congiungendo la città di Monaco di Baviera con la città metropolitana di Milano. Si tratta di una ciclovia dal risvolto turistico ed economico, che costituirà un itinerario cicloturistico significativo.

 

 

Pubblicato in: bicicletta

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto