Via libera dal Comune di Roma a 54 km di nuove piste ciclabili

Pubblicato lun 14 marzo 2022 10:55:48

Via libera dalla Giunta Capitolina a una lista di progetti per 15 nuove piste ciclabili che verranno finanziate con fondi del PNRR.

Si tratta di 54 chilometri complessivi di piste ciclabili, che saranno realizzati con un finanziamento di quasi 14 milioni di euro, tra le quali figurano:

  • Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico di 7,2 km;
  • capolinea Metro B Laurentina-via Stefano Gradi di 6,8 km;
  • Piazza Cina-Torrino-Eur di 6,36 km;
  • Piazzale Ostiense-Porta Metronia di 5,3 km;
  • Piazza Pio XI-Circonvallazione Gianicolense di 4 km.

Contestualmente, è stato elaborato un altro elenco di 12 piste ciclabili di rilevante interesse, al fine dello sviluppo della rete pianificata, che necessitano di ulteriori approfondimenti progettuali.

Tra questi: il collegamento ciclabile Monte Ciocci-Prati; il sentiero Pasolini da Ostia Antica a Casal Bernocchi; il tracciato via XX Settembre-via Nazionale e quello tra via Emanuele Filiberto e via Nazionale.

“Oltre alle piste già progettate dalla precedente amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – abbiamo intenzione di realizzare percorsi ciclopedonali strategici in vista della scadenza giubilare. Penso, in particolare, alla ciclabile Monte Ciocci-Valle Aurelia-San Pietro con il progetto di recupero dell’ex ponte ferroviario”.

 

 

Pubblicato in: bicicletta

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto