Ciclovia del Garda: accordo per la realizzazione del primo tratto fra Peschiera e Lazise

Pubblicato gio 20 gennaio 2022 10:39:46

Regione Veneto, i Comuni di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise e Veneto Strade sottoscriveranno un accordo finalizzato alla progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione del 1° lotto funzionale della Ciclovia del Garda, cioè il tratto fra Peschiera del Garda e Lazise.

La Ciclovia del Garda consiste in un anello ciclo-pedonale attraverso Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia, le tre Regioni bagnate dal Lago di Garda, per un totale di 140 km. Nella provincia di Verona il percorso sarà lungo circa 69 chilometri, attraverserà i territori di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine, e andrà a interconnettersi anche con il tracciato della futura Ciclovia del Sole.

Nello specifico, l’intesa porterà alla realizzazione del collegamento ciclopedonale fra i Comuni di Peschiera del Garda (VR), Castelnuovo del Garda (VR) e Lazise (VR) e il passaggio sopraelevato sul fiume Mincio in territorio di Peschiera del Garda, che garantirà una vista panoramica sulle mura realizzate dalla Repubblica Serenissima, riconosciute Patrimonio Unesco. Il costo complessivo di questo primo lotto funzionale è stimato in circa 5,9 milioni di euro.

Considerato l’enorme valore aggiunto che la ciclovia conferirà alla valorizzazione della destinazione turistica del Lago di Garda, l’amministrazione di Peschiera cofinanzierà la realizzazione della passerella sul fiume Mincio con 300.000 euro, a fronte di un importo previsto di circa 1 milione. Allo stesso modo, anche i Comuni di Castelnuovo del Garda e Lazise si sono impegnati a destinare in futuro risorse per i lavori di esecuzione del lotto funzionale, ognuno per il proprio tratto di competenza.

La restante quota di risorse necessarie alla realizzazione di questa parte di ciclovia sarà erogata da parte dalla Regione Veneto per un importo pari a circa 5 milioni di euro, già messi a disposizione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

 

Pubblicato in: bicicletta, progetti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto