Freeskipass: a dicembre oltre 50mila accessi gratuiti per gli Under 16 sulle piste da sci della Lombardia

Pubblicato mar 11 gennaio 2022 11:55:31

Da inizio dicembre sino alla vigilia di Natale gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche della Lombardia hanno emesso 54.762 Freeskipass, i biglietti giornalieri gratuiti per i ragazzi residenti in regione, con una media quotidiana di 2.281 tagliandi. I dati sono stati comunicati da Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, che ha commentato i primi riscontri della misura che dal 1° al 24 dicembre ha previsto l’opportunità di richiedere lo skipass gratuito per gli ‘Under 16’ residenti in Lombardia.

“Quest’iniziativa – ha sottolineato Rossi – ha ottenuto un grande successo che ha permesso di far avvicinare tanti giovani lombardi allo sci. Anche di riportare molte famiglie sulla neve e di aiutare la ripartenza dell’intero settore del turismo sportivo di montagna. Settore fortemente penalizzato lo scorso anno dalle chiusure degli impianti per le restrizioni Covid. La promozione ha spinto molte famiglie ad avvicinarsi o a ritornare allo sci. Sono state emesse, infatti, circa 8.000 nuove tessere SkipassLombardia. Tessere che rimarranno utilizzabili per il resto della stagione”.


Record a Ponte di Legno e Bormio

Le stazioni che hanno fatto registrare l’emissione di più giornalieri gratuiti sono state quelle di Ponte di Legno con 6.938 biglietti e Bormio con 6.888. A seguire Barzio con 5.503, Livigno con 5.183 e Madesimo con 5.008.
In cinque hanno totalizzato il 53% degli skipass omaggio. Complessivamente è stata riscontrata una distribuzione piuttosto omogenea delle giornate ‘Freeski’ lungo tutto il periodo, con adesioni proporzionali alle dimensioni dei comprensori sciistici.

 

 

Pubblicato in: , progetti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto